Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a concessionario

Lo_977

Utente
Ciao a tutti,
vi leggo spesso ed oggi ho bisogno di un vostro chiarimento...
Sto per perfezionare la vendita della mia auto acquistata nuova con iva indetraibile (sono promotore finanziario) e quindi con fattura di vendita esente iva articolo 10 comma 1 punto 27 quinquies dpr 633/72.
La domanda è questa: vendendola ad un concessionario, questi potrà detrarre l'iva oppure no? La fattura risulta iva esposta?
Ve lo chiedo perchè il concessionario a sua volta rivende l'auto ad un agente, il quale ovviamente vorrebbe detrarre l'iva...
Non vorrei che poi mi facessero problemi sulla fattura e mi saltasse la vendita.
Grazie in in anticipo!

Lo
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Quindi il futuro acquirente non potrà detrarre l'iva?
Corretto? Il passaggio attraverso il concessionario non implica nulla?
 
Riferimento: Fattura a concessionario

No perchè l'iva è gia nel prezzo. No il concessionario non complica, perchè generalmente interviene attraverso l'acquisizione del mandato a vendere da parte del proprietario, quindi sei tu che vendi direttamente, diversamente tu dovresti fatturare a lui e poi lui al cliente finale.
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Proprio qui sta il punto:
io fatturo al concessionario con iva indetraibile, lui, per garantire la garanzia di un anno dell'auto (che il cliente vuole) deve fatturare all'acquirente. A questo punto non rientra nel regime del margine (dico forse una stupidata..)?
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Da qui forse si capisce qualcosa:

L'articolo 36 del DL 41/95 individua tre differenti metodi nell'ambito del regime cosiddetto "del
margine":
Metodo ordinario o analitico
Dal punto di vista soggettivo, la norma riguarda i commercianti che vendono per professione
abituale i beni usati, per i quali all'atto dell'acquisto non abbiano sopportato l'esercizio della
rivalsa dell'imposta da parte del venditore. Ciò avviene per gli acquisti effettuati:
da soggetto privato;
da soggetto d'imposta che aveva acquistato il bene senza poter detrarre l'IVA per effetto dell'art.
19, secondo comma, D.P.R. n. 633/1972
da soggetto comunitario considerato "piccola impresa" nello Stato membro di appartenenza e che
come tale opera in regime di esonero;
da altro rivenditore di beni usati.
Dal punto di vista oggettivo, la normativa è relativa ai beni mobili usati senza alcuna delimitazione
di settori merceologici e pertanto il termine deve essere inteso nella sua più vasta accezione.
E' data al commerciante la possibilità di optare per ciascuna cessione, per l'applicazione
dell'imposta nei modi ordinari (detrazione IVA meno IVA); occorre in tal caso darne comunicazione
al competente Ufficio IVA nella dichiarazione annuale (art.36, comma 3)
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Ciao, scusa ma non capisco il tuo problema, tu sia che fatturi al concessionario sia che emetta fattura direttamente al cliente finale, sempre ES art.10 27 qinques devi fatturare. sarà un roblema del concessinario come fatturerà eventualmente al cliente. Poi per discutere, anche secondo me è soggetto al regime del margine, quindi dovra vendere in regime di IVA non esposta.
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Si, non mi sono spiegato benissimo:
sto vendendo l'auto, mi chiama il concessionario dicendomi che ha trovato l'acquirente, agente di commercio.
Lui sa che io emetto fattura, ma non gli ho detto (perchè non lo sapevo) che la mia fattura è iva indetraibile (sono promotore finanziario).
Ora, per evitare problemi nel momento in cui lui andrà a rivendere l'auto, volevo anticipare spaendo già in partenza se poi lui potrà o meno emettere la fattura di vendita per far scaricare l'iva al successivo acquirente.
Se così non fosse, potrebbe fare poi storie a me....
Se non sono stato chiaro chiedimi pure...
Grazie!
 
Riferimento: Fattura a concessionario

Ah ora capisco!!! Penso che lui immagini che tu fatturerai con iva e questo potrebbe essere un problema visto che chi compra, essendo un rappresentante vorrà una vettura della quale immediatamente recuperare il 20% di Iva.
Ti consiglio di puntualizzare subito, oppure fai lo gnorri fino alla fine, non è detto che il prezzo non sia comunque coneniente per l'acquirente.
 
Alto