Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura a cliente tedesco.

J

jo

Ospite
Buonasera a tutti mi sono fatto un giro per il forum, ma non sono riuscito a trovare niente che si adatti al mio problema.

Si parla di una fattura da emettere verso un cliente tedesco (società, non privato).

Parliamo di materiale pubblicitario, nella fattispecie un catalogo in lingua tedesca da distribuire e usare su territorio tedesco, commissionato appunto dal cliente tedesco.

Faccio il grafico, ho progettato il catalogo e realizzato i file per la stampa qui sul territorio italiano, nella mia sede.

I file sono stati consegnati ad un tipografo italiano che ha stampato i cataloghi, sempre su territorio italiano, e spedito gli stampati in germania.
Il tipografo è un fornitore diretto, così come lo sono io, del cliente tedesco, quindi fatturerà direttamente in germania.

Domanda.
Nella fattura devo imporre l'IVA?
Tecnicamente non ho consegnato il frutto del mio lavoro direttamente in Germania, ma qui sul suolo italiano.

[%sig%]
 
Si tratta di una prestazione di servizi resa a cliente tedesco soggetto di imposta nel proprio paese. E' operazione fuori campo ex ert. 7 co. 4. Il fatto che tu abbia consegnato a italiano, a mio parere, non rileva. Sii parla di prestazioni ovunque utilizzate. Inoltre la fatturazione viene fatta appunto a tedesco. Fatti dare p. iva dal cliente teutonico.
 
Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una buona giornata ed un buon natale!

P.S. Vedo che non sono l'unico a chiamarli "ragazzi teutonici" :)

.....
jo
 
Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una buona giornata ed un buon natale!

P.S. Vedo che non sono l'unico a chiamarli "ragazzi teutonici" :)

.....
jo
 
Alto