Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a cliente extracomunitario

silviarch

Utente
Buongiorno a tutti!
Sono un architetto in possesso di partita iva a regime agevolato.
Devo emettere fattura ad un cliente russo per un progetto architettonico. Il lavoro di progettazione verrà svolto in Italia.
MI sembra di aver capito che nella fattura che emetterò non dovrò inserire il 20% di Iva in quanto in Russia l'iva non esiste... giusto?
Se, per esempio, il mio onorario è di 100€, mi verrà corrisposto un pagamento di 100€.
Di questi 100€ in Italia mi verrà detratta l'IVA?
Voglio dire: Se io voglio ottenere 100€ devo inserire in fattura un imponibile di 100€ o 120€?
Ultima cosa: di solito nelle fatture fatte in Italia inserisco anche il 2% di CNPAIA (Inrcassa), posso inserire questo contributo anche in questa fatta in Russia?

Grazie dell'aiuto! La risposta è veramente ugente!
 
Riferimento: Fattura a cliente extracomunitario

Buongiorno a tutti!
Sono un architetto in possesso di partita iva a regime agevolato.
Devo emettere fattura ad un cliente russo per un progetto architettonico. Il lavoro di progettazione verrà svolto in Italia.
MI sembra di aver capito che nella fattura che emetterò non dovrò inserire il 20% di Iva in quanto in Russia l'iva non esiste... giusto?
Se, per esempio, il mio onorario è di 100€, mi verrà corrisposto un pagamento di 100€.
Di questi 100€ in Italia mi verrà detratta l'IVA?
Voglio dire: Se io voglio ottenere 100€ devo inserire in fattura un imponibile di 100€ o 120€?
Ultima cosa: di solito nelle fatture fatte in Italia inserisco anche il 2% di CNPAIA (Inrcassa), posso inserire questo contributo anche in questa fatta in Russia?

Grazie dell'aiuto! La risposta è veramente ugente!

Trattandosi di lavori di progettazione (probabilmente su un bene immobile) ritengo che la prestazione vada inquadrata nell'ambito di quelle rientranti nell'art. 7 c. 4 lett. a) DPR 633/72.
Se l'immobile sarà ubicato in Russia la fattura andrà emessa senza IVA; se l'immobile è ubicato in Italia la fattura andrà emessa con IVA.
Il contributo integrativo del 2% deve essere applicato su tutti i corrispettivi rientranti nel volume d'affari ai fini dell'IVA per cui se la fattura viene emessa senza applicazione dell'IVA il contributo non dovrebbe essere applicato trattandosi di operazione che non rientra nel campo di applicazione dell'imposta mentre se la fattura viene emessa con IVA il contributo andrebbe applicato.
Buona serata.
 
Alto