Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Martin010

Utente
Ciao a tutti,

A seguito di una prestazione artistica per una manifestazione organizzata da una società sportiva dilettantistica dovrei emettere una fattura. A quanto mi è stato riferito sono esenti iva perciò vi pongo questa domanda:

Che genere di fattura posso emettere?

Io come artista non possiedo partita I.V.A. in quanto non effettuo un numero sufficiente di prestazioni all'anno, e perciò in un primo momento pensavo di emettere fattura per prestazione occasionale tuttavia in questo caso credo di dover tenere presente la ritenuta di acconto che se non sbaglio è del 20% perciò vi chiedo:

- come si incastra con l'esenzione iva di questa società sportiva?
- Posso comunque emettere fattura per prestazione occasionale senza tenere conto della ritenuta di acconto al limite pagando solo la marca da bollo e quindi percependo tutto l'importo dichiarato ?
- In generale che genere di fattura posso emettere? Per esempio una semplice pezza giustificativa tanto per dare a loro un foglio che attesta che questo denaro è stato speso in questo determinato contesto?

Ringraziandovi per le risposte spero numerose spero di essermi spiegato sufficientemente.

Grazie 1000,
Martin010.
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Ciao, scusa ma di che esenzione parli? E di che fattura?
Secondo me c'è un pò di confusione nella tua domanda...
Vediamo se ho capito.
Tu hai fatto una prestazione per una società/associazione sportiva dilettantistica, giusto?
Non sei un soggetto con partita iva, giusto?
Allora se la prestazione rientra in quelle previste dall'art.67c.1 lett. m) del Tuir fai una ricevuta con la quale attesti questo requisito. (tra l'altro la ritenuta non va operata in tutti i casi, ma dipende dall'importo).
Ora..siccome la cosa è forse un pò complicata per te ritengo sia il caso tu chieda alla associaizone/società di darti un modulo/stampato per questo tipo di compensi.
Ciao!
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Ciao, scusa ma di che esenzione parli? E di che fattura?
In pratica siccome ho prestato servizio come artista a questa manifestazione percepisco un compenso e loro hanno bisogno chiaramente di fattura.
L'esenzione dell'iva credo si riferisca al fatto che sono una Società sportiva Dilettantistica e direi che il discorso rientri nell'articolo 4 del D.P.R. 633/72

Secondo me c'è un pò di confusione nella tua domanda...
Probabile :yes2: non sono molto ferrato su questi argomenti

Tu hai fatto una prestazione per una società/associazione sportiva dilettantistica, giusto?
Non sei un soggetto con partita iva, giusto?
Esatto! Questa associazione sportiva ha organizzato un evento e mi ha chiamato come artista per fare un pò di spettacolo e non possiedo partita iva

Allora se la prestazione rientra in quelle previste dall'art.67c.1 lett. m) del Tuir fai una ricevuta con la quale attesti questo requisito. (tra l'altro la ritenuta non va operata in tutti i casi, ma dipende dall'importo).
Si! la prestazione rientra proprio tra quelle previste dall'art.67c.1 lett. m e l'importo è superiore agli 80 euro perciò direi che per prestazione occasionale la ritenuta va applicata... il cuore di ciò che non capisco è: Se loro possono non pagare l'iva su questa prestazione la ritenuta va operata?

Ora..siccome la cosa è forse un pò complicata per te ritengo sia il caso tu chieda alla associaizone/società di darti un modulo/stampato per questo tipo di compensi.
Ciao!
Si è un pò complicata, anzi mi scuso per le domande sicuramente banali o un pò "strane".. Ok posso chiedere a loro anche se sono loro che inizialmente mi hanno chiesto di tirare giù documento per il compenso.

Grazie 1000 per l'aiuto.
Martin010
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

In pratica siccome ho prestato servizio come artista a questa manifestazione percepisco un compenso e loro hanno bisogno chiaramente di fattura.
L'esenzione dell'iva credo si riferisca al fatto che sono una Società sportiva Dilettantistica e direi che il discorso rientri nell'articolo 4 del D.P.R. 633/72


Probabile :yes2: non sono molto ferrato su questi argomenti


Esatto! Questa associazione sportiva ha organizzato un evento e mi ha chiamato come artista per fare un pò di spettacolo e non possiedo partita iva


Si! la prestazione rientra proprio tra quelle previste dall'art.67c.1 lett. m e l'importo è superiore agli 80 euro perciò direi che per prestazione occasionale la ritenuta va applicata... il cuore di ciò che non capisco è: Se loro possono non pagare l'iva su questa prestazione la ritenuta va operata?


Si è un pò complicata, anzi mi scuso per le domande sicuramente banali o un pò "strane".. Ok posso chiedere a loro anche se sono loro che inizialmente mi hanno chiesto di tirare giù documento per il compenso.

Grazie 1000 per l'aiuto.
Martin010

non credo che la fattispecie da te prospettata sia tanto complicata anche se l'hai male esplicitata.
Tu non sei un soggetto con partita iva quindi agendo come privato non puoi parlare di fattura.
Emetterai una semplice ricevuta nella quale indicherai il compenso occasionale lordo, la ritenuta d'acconto, il netto ed in tale ricevuta apporrai una marca da bollo di euro 1,81 se supera l'importo di euro 77.
ciao
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Non credo sia esattamente come dice Giuseppe..nel senso che non basta una ricevuta..e se il compenso rientra tra quelli previsti dall'articolo da me prima citato del Tuir non va applicata la ritenuta fino a 7.500 euro (vedi art. 69 c.2) poi per l'eccedenza va applicata la ritenuta (con modalità diverse a seconda dell'importo). Il percipiente deve rilasciare ricevuta più attestazione di avere o non avere superato i 7.500 euro.
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Aspetta Peke, quindi vuoi dire che la ritenuta non va applicata fino a 7.500 euro se io rientro nell'art.67c.1 lett. m? Bene così dal compenso non ci devo togliere nulla... Il mio caso è prestazione non professionale da parte di gruppo musicale quindi direi che ci sta tutta la tua analisi... o no?
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Non credo sia esattamente come dice Giuseppe..nel senso che non basta una ricevuta..e se il compenso rientra tra quelli previsti dall'articolo da me prima citato del Tuir non va applicata la ritenuta fino a 7.500 euro (vedi art. 69 c.2) poi per l'eccedenza va applicata la ritenuta (con modalità diverse a seconda dell'importo). Il percipiente deve rilasciare ricevuta più attestazione di avere o non avere superato i 7.500 euro.

hai perfettamente ragione semprechè detto compenso rientri nella lettera m) dell'art.67 tuir e sia una indennità di trasferta, un rimborso forfetario di spesa, premi e compensi erogati ai DIRETTORI ARTISTICI e ai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale da parte di cori, bande musicali....
diversamente si applica quanto ho precisato precedentemente.
ciao
 
Riferimento: Fattura a Associazione sportiva dilettantistica esente IVA

Grazie a tutti!

Grazie a voi e questo forum mi sono aperto sicuramente di più la mente su certe tematiche che comunque rimangono ancora parecchio ostiche. Ma pian piano le capirò sempre meglio anche grazie a voi. :D

Ciao!
Martin.
 
Alto