Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura 2004

M

Massimo

Ospite
Salve a tutti, vi espongo il mio dubbio.
Sto procedendo alla chiusura di un bilancio di una Srl e nel frattempo sto mettendo in ordine le fatture del 1° trim. 2005, mi sono accorto di una fattura del 2004 per un importo considerevole come acconto di un acquisto di un immobile.
Siccome è stato già pagato nel 2004 il fornitore con assegno, già rientrato sul c/c del 2004 al 31/12/2004 come mi dovrei comportare per la sua contabilizzazione.....fatt. da ricevere? e poi l'iva pagata come la cosidero?
Grazie a chi mi risponderà
Massimo
 
...ma se tu la registri come acconto (stato patrimoniale) non puoi metterla a fattura da ricevere.
io registrerei il pagamento nel 2004 nei crediti diversi o un conto transitorio che poi chiuderai e girerai quando registrerai la ft.
sono un pò confusa stasera, magari ti ho detto una stupidata.
ciaooo
 
sono un professionista (medico)devo dismettere un autovettura dove ho ammortizzato il bene al 50% e ho scaricato l'iva nella misura del 10% dal 2001 fino al 2004 considerato che l'iva la momento dell'acquisto non l'ho detratta vorrei sapere se devo applicare l'iva sulla fattura di vendita alla concessionaria e se la devo versare
 
io la contabilizzerei così:

fornitori c/acconti a fornitori c/fatture da ricevere (per l'imponibile)
l'iva pagata come la consideri? ma nel primo trimestre 2005, quando la registri
 
io la contabilizzerei così:

fornitori c/acconti a fornitori c/fatture da ricevere (per l'imponibile)
l'iva pagata come la consideri? ma nel primo trimestre 2005, quando la registri
 
Inanzitutto buongiorno, cara Sissy concordo con te per la contabilizzazzione.
Infatti avevo pensato la stessa cosa, solo che devo imputare al 31/12/2004 il totale della Fattura al conto CREDITI/Diversi a Banca.
Al 01/01/05 registro la fattura normalmente e sempre alla stessa data registro la scrittura di storno del conto CREDITI/Diversi.
Grazie e buona domenica
Massimo
 
Ciao Alberto il problema è che in banca ho un uscita per il totale della fattura altrimenti il discorso fattura da ricevere calzava benissimo.
GRazie sei sempre disponibile e cortese.
Buona domenica
Massimo
 
Egr.Sig.Tullio, per quanto riguarda la tua
autovettura Le faccio un esempio altrimenti
si creano solo delle confusioni:
Tot.corrispettivo: Euro 13200,00
13200:1.02=12941,18
13200-12941,18=258,82 iva da versare
La base imponibile e 1294,12 la differenza
art.10 quinquies
 
Alto