Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattuire Intra e reverse charge

manu4476

Utente
Salve, ho un problemino, magari banalissimo ma al momento non riesco a risolverlo.Se ricevo una normale ft in reverse charge procedo con la reg della ft di acquisto integrata dell'iva.Poi emetto autofattura e la contabilizzo(mettendo il cliente in dare per l'importo totale ft iva compresa e in avere per il solo imponibile, piu Iva a deb).Dopodichè per chiudere il cliente e lasciare aperto il fornitore per il solo impponibile effettuo un giroconto dell'importo dell'Iva con fornitore in dare e cliente in avere.Così troverò:
Mastrino cliente chiuso;
Mastrino fornitore aperto per l'importo da pagare;
Iva neutralizzata (stesso importo in Dare e in Avere);
Costo rilevato;
Fin qui tutto ok...ma quando ora ho ricevuto una ft acquisto con Iva al 20% dall'austria.Quindi mi accade che facendo tutto il processo come sopra il mastrino cliente ovviamente mi rimane aperto...aiutooooo!
 
NO mi hanno applicato l'iva perchè dicono che la ns partita iva non è valida a livello comunitario e se vogliamo validarla dobbiamo fare una pratica (che ci costerebbe 180 euro).Ma vista l'esiguità degli acquisti che facciamo non ne vale la pena.Come la integro?Aiuto
 
Alto