Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatta simulazione pensione su sito inps con riscatto laurea..

fdainel

Utente
Salve a tutti avrei una domanda: ho effettuato una simulazione della futura pensione sul sito inps (con credenziali mie e quindi legge la mia situazione attuale e pregressa) provando a riscattare anche la laurea di 5 anni precisamente dall'anno 91 al 96 (la tipologia di riscatto mi viene quindi indicata con " riserva matematica/agevolato" con periodi riscattati dal 1/11/91 al 31/10/96) . tenendo conto che avevo anche circa 7 mesi di contributi prima del 1996 e poi altri 22 e 1/2 anni dopo il 2000 .
cio' che non mi torna e' che il valore del "montante stimato di questo anno " (2023) e' di circa (solo) 5000 euro in piu all'anno precedente e all'anno seguente ...chiedo :il montante riportato anno x anno non e' quello che devo pagare come contributi x quel singolo anno ? se cosi', e' come se il costo e l'onere da pagare x i 5 anni di riscatto (immagino tutti da pagare quest'anno nel 2023) fosse in totale di circa 5000 euro..come e' possibile? se leggendo ovunque sul web il costo x ogni singolo anno sembra essere di piu di 5300 euro ...(un 33% dell'imponibile minimo ) dovrei pagare cioe in totale almeno 25000 euro...cioe' mi dovrei ritrovare nella casella del montante stimato del 2023 almeno 25000 euro in piu a quello stimato senza riscatto laurea...qualcuno e' incappato nella stessa situazione ?

P.S il lordo della pensione simulata , al 2038, rispetto alla stessa simulata senza riscatto dei 5 anni di laurea, crescerebbe oltretutto di circa 250 euro mensili..(mi sembrano troppi x un aggiunta di solo 5000euro di contributi nel 2023...
 
Alto