Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatt.fornitori

A

anna

Ospite
<HTML>Ciao a tutti
ho diverse fatture extra cee di fornitori che non dovro' pagare.. (fatture di modico valore - trattasi di campioni)
avrei bisogno d sapere se tali fatture posso girarle a sopravvenienza attiva o Vi e' un operazione piu' adatta da utilizzare per poter in questo modo chiudere tali partite

grazie</HTML>

<HTML>Però, se so già che sono dei campioni e il valore indicato in fattura è solo ai fini doganali e, ovviamente, sono fatture dell'anno in corso, io stornerei il costo iniziale usato come contropartita del fornitore:

fornitore a acquisto......(o altro)

ciao</HTML>

<HTML>Io chiudo il fornitore con il conto
Omaggi da fornitori (ricavo)

E' sbagliato?

Grazie</HTML>

<HTML>Per angela: non puoi fare una compensazione tra costi e ricavi.
Il costo rimane in dare, la posta rettificativa andrà ad incrementare invece i ricavi.

Per Mary: è corretto anche così...anzi forse è + corretto rispetto alle sopravvenienze attive.

Ciao!</HTML>

<HTML>Per Sabrina: intendevo dire che, se si tratta di una fattura valida solo ai fini doganali (fattura pro-forma) dove viene indicato solo un valore per pagare i diritti doganali, è come se tu non ricevessi neanche la fattura, (come se un fornitore italiano emettesse un ddt di campionatura, senza seguito di fattura).
Mi ha spiegato lo spedizioniere doganale che a volte i fornitori non specificano che è PROFORMA, ma in sostanza lo è.
Ecco perchè stornavo la contropartita iniziale; poteva anche essere invece che un costo, un conto provvisorio qualsiasi.
Invece, mi confermi che devo considerarlo costo e poi chiudere il fornitore incrementando i ricavi?

Grazie. Ciao!</HTML>

Alto