Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatt. Emessa

M

Maria

Ospite
Salve,
è possibile registrare in contabilità semplificata una fattura emessa del 2003 , pervenuta però a marzo 2004, dopo aver inviato la comunicazione annuale dati iva ?
Piuttosto che registrarla nel 2004 con ciò che comporterebbe (rinumerazione di tutte le fatture emesse già registrate !) posso registrarla nel 2003 anche se ciò significa di fatto "annullare" la comunicazione dati iva ?
 
Chiarisco : la fatt. emessa è stata fatta nel 2003 . La ditta l'ha dimenticata nel cassetto è ce l'ha fatta pervenire nel marzo 2004. Avendo emesso già altre fatture emesse, e non volendo far variare la comunicazione annuale dati iva, dovrei registrare tale fatt. nel 2004 ma variando tutta la numerazione. Altrimenti la registro nel 2003 ma l'iva di fine anno sarà diversa dalla comunicazione.
Che conviene fare ?
Grazie per la cortese attenzione
 
io la registrerei nel 2003 anche se la comunicazione iva varierà...tanto la inserisci nella dichiarazione iva annuale.
 
Da parte mia ti consiglio di inviare una comunicazione integrativa di quella inviata a febbraio, in quanto i dati della comunicazione annuale e quelli della dichiarazione devono coincidere.
 
Nelle istruzioni ministeriali è espressamente indicata la non possibilità di integrare e/o correggere comunicazioni iva già inviate.
I dati corretti verrano indicati nella dichiarazione annuale iva. Vedere pag. 1 delle istruzione ministeriali della I.V.C. .

Buon lavoro.
:) Silvietta.
 
Alto