Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatt. acq. cell.

ANISE

Utente
ciao a tutti,
nel 2011 l'az. acquista cell., con pagamento rateizzato.

al 31/12/11 viene contabilizzato, come risconto attivo l'importo totale (compresa iva) della fattura (era da fare?)

Ora al 31/12/12 rimane aperto il conto di 30 che sono le rate da pagare nel 2013.
Questo residuo e' da inserire come risconto attivo, al 31/12/12? oppure non e' da mettere perche' gia' inserito al 31/12/11??
Grazie
Ciao
 
ritengo che inserire l'importo del cell con pagamento rateizzato nella voce risconto attivo sia stato un errore.
il pagamento rateizzato si evince dal saldo della scheda fornitore e non certo dal risconto.
se si vuole correggere l'errore commesso ritengo che si debba contabilizzare il tutto come sopravvenienza passiva nell'anno 2012 e annullare completamente la voce di risconto attivo.
ciao
 
Anche secondo me è un errore, il costo è già stato rilevato per intero al momento della registrazione della fattura di acquisto del cellulare.
Il costo del cellulare non è un servizio che ha competenza durante tutto l'anno e a cavallo di quello successivo, come potrebbe essere un affitto passivo pagato anticipatamente.
Il cellulare è stato comprato e rilevato una volta sola.
Se il pagamento è rateizzato a noi non importa più di tanto, non è il costo che viene "spezzato" in rate di diversa competenza,ma è il debito che viene chiuso in rate (scusate il gergo ma è per essere più chiara).
Ogni volta che usciremo di banca per il pagamento, andremo a chiudere per quell'importo il fornitore, il cui debito rimarrà aperto fino al momento del saldo finale.
Sono d'accordo con la rettifica dell'errore proposta qui sopra perchè i risconti hanno messo di competenza dell'anno successivo un costo che in realtà non c'è.
Attenzione, potrebbe essere differente il discorso se si tratta di un'Impresa che ha regime per cassa, ove i costi hanno manifestazione quando avviene il pagamento. (Si accettano conferme o rettifiche di questa mia affermazione)
 
Alto