Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiari a carico (figliaVSmarito/padre - posso avere a carico mia madre e mia sorella?)

Lisa1987

Utente
Buongiorno, sono una lavoratrice dipendente e vivo con mia madre e mia sorella che non lavorano. Mio padre (parrucchiere,ditta individuale) non ha più la residenza a casa dal 2019, al momento non è separato/divorziato con mia madre e nel 2020 ha versato per 4mesi 200 euro di mantenimento (senza specificare se alla moglie o alla figlia nella causale del bonifico) in seguito ad ordinanza presidenziale (non rispettata nei mesi e negli importi) che precede quando poi sarà deciso dal giudice nella giudiziale o tramite accordo tra le parti nella consensuale.
La domanda è posso quest'anno mettere a carico io mia madre e mia sorella o ne ha diritto principalmente lui in qualità di marito e padre? Ovviamente non so se lui è capiente o meno, non avendo più rapporti. Vorrei capire in linea generale il principio. Anche quando saranno separati e verserà il mantenimento a mia madre lei sarà fiscalmente a carico suo e non mio?
Grazie per l'attenzione.
 
tuo padre ha certamente la precedenza lui alle detrazioni di sua moglie e sua figlia...
se però lui non ha redditi superiori a 2840 potrai certamente considerarle tu negli altri familiari a carico, o se superiore andrebbe valutata la sua capacità reddituale...
 
Ultima modifica:
Alto