Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiari a carico: aiuto su interpretazione

B

Bario M.

Ospite
<HTML>Sara' un quesito banale banale, ma non trovo una risposta chiarissima.
Dunque, sono separato, ho un figlio dato in affidamento alla madre.
Per il mantenimento del figlio, stacco tutti i mesi un assegno, di importo concordato, ripeto solo per il figlio.
In questo caso, il figlio risulta essere anche a carico mio, oppure no? Ritengo che il fatto che io concorra al suo mantenimento, mi dia diritoo a rispondere SI.
Cerco delucidazioni.
eventualmente anche via mail : [email protected].
grazie.</HTML>
 
<HTML>l'assegno di mantenimento è detraibile.....ma il coniuge lo dovrebbe dichiarare ....

la detrazione per il figlio a carico può essere al 50 % per ogni genitore o al 100% per uno solo di essi


basta mettersi d'accordo....</HTML>
 
<HTML>mi pareva di avere letto che l'assegno detraibile è solo per l'ex coniuge, o sbaglio?

In ogni caso, il problema della percentuale sta in questi termini : la mio ex-coniuge sostiene di avere il 100%. Andando oltre le proprie convinzioni ed idee, esiste pero' un riferimento preciso che dice "ti spetta oppure no"? Nel senso, io posso anche concedere anche il 100%, ma se lo faccio lo decido io. Di diritto, mi spetta una percentuale o no? Si parla di cifre minime, ma sono piu' che altro conflitti di principio...</HTML>
 
<HTML>la detrazione (irpef) per il figlio a carico spetta a chi lo mantiene.....quindi se l'ex coniuge che ha l'affidamento del figlio decide (sarà ancora arrabbiato/a con te ) che gli spetta il 100% e se lo deduce .....lascia perdere....e non complicarti la vita

Ma siccome il figlio è anche tuo tecnicamente te lo puoi dedurre anche tu....ma prima o poi il fisco chiederà a te o al coniuge la restituzione della pro-quota indebita della detrazione

un altro discorso sono gli assegni di mantenimento

te li puoi detrarre nel quadro P......

e a quel punto se il coniuge non li dichiara ....sono "problemi" suoi...</HTML>
 
<HTML>e quindi sono fregato......

ma il quadro P per usufruirne devo fare UNICO, vero? non l'ho visto sul 730.</HTML>
 
<HTML>Ho visto, dovrebbe essere E24.
Tuttavia, ed era specificato anche sull'atto di separazione, l'assegno è totalmente in funzione del mantenimento del figlio. Quindi deduco che non posso elencarlo.

Ed era anche per questo che supponevo di interpretarlo come "figlio a carico": in effetti, il mio assegno è solo per garantire al bambino lo stesso tenore di vita (iscrizioni sportive, vestiario, cibo etc...): non è come fosse a carico ? Se ad esempio, il necessario mensile era 10, la mia ex-moglie contribuisce con 6 ed io con 4, comunque il mio assegno fa parte delle entrate necessarie al bambino.</HTML>
 
<HTML>
meglio usare la logica,,,,,per il bene del bambino......


se tu lo deduci

lei si incavola....


e chi ci rimette è il bimbo....


--- the end ----</HTML>
 
<HTML>Pero' un poco mi scoccia, mollare così......

almeno far mettere un po' di strizza.........</HTML>
 
<HTML>ASSOLUTAMENTE TE LO PUOI DETRARRE AL 50% ANCHE SE LEI SI ARRABBIA!!!!!!!
Consiglio:
Tu porta il figlio in detrazione nel tuo 730 o ancora meglio comunicalo al tuo datore di lavoro e te lo fai indicare nel CUD.
Cosa significa lei si incavola??
Tu lavori quanto lei!!!!!!!!

un separato incazzato.......</HTML>
 
Alto