Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Falsa partita IVA si o no?

Franz88

Utente
Salve,
da circa due anni lavoro presso un azienda come addetto alla sicurezza senza contratto di lavoro. Dopo aver avuto a piu' riprese la promessa che la regolare assunzione sarebbe arrivata oggi, mi e' stato detto che, condizione sine qua non per continuare a lavorare li' e' l'apertura di una partita IVA. "Guarda che cosi risparmi, ti scarichi tutto" quando ho detto che avrei preferito informarmi un attimo perche' non ero tanto sicuro mi ha risposto: "guarda che e' tutto legale, ti pare che facciamo un qualcosa di illegale"

L'impressione che ho io, e' proprio quella. Premetto che:

• Gli introiti che ho da questo lavoro, costituiscono il 100% del mio reddito annuo.
  • Ho orari di entrata e di uscita ma, non ho un badge da timbrare.
  • L'azienda e' privata.
  • Lavoro circa 180 giorni l'anno.
  • Non ho un ufficio personale ma, ho una postazione fissa all'interno dell'edificio nel quale svolgo le mie mansioni.

Sono io che vedo il male dove non c'e' oppure mi si sta effettivamente proponendo una falsa partita iva?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Ultima modifica di un moderatore:
Franz88, "lavorare" presso un'azienda per due anni senza contratto di lavoro, scusami, è una grande dimostrazione di fiducia! In ogni caso, la proposta ricevuta per poter continuare a "collaborare" e cioè quella di aprire una Partita Iva, sottintende la volontà d'inquadrare diversamente le tue future prestazioni. Comprendo le tue perplessità circa la Partita Iva richiesta per " nascondere " un (probabile) rapporto di lavoro dipendente ma è una scelta difficile che solo tu puoi decidere di fare.

Sebbene formalmente sia tutto legale, trattasi della "classica" apertura di partita IVA per nascondere un rapporto di lavoro dipendente vero e proprio. Tieni presente che in caso di controllo il riscontro della fatture emesse nei confronti dello stesso cliente farà scattare la conversione in rapporto di lavoro subordinato. Inoltre è vero che è più conveniente, ma per chi ti ha fatto la proposta.
Saluti.

Alto