Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fallimento

RONICO

Utente
Ristorante fallito, si vuole vendere solo la licenza, non ci sono altri beni, è possibile fare una cessione di un ramo di azienda oppure dell'intera azienda o della sola licenza?
 
Riferimento: Fallimento

Ristorante fallito, si vuole vendere solo la licenza, non ci sono altri beni, è possibile fare una cessione di un ramo di azienda oppure dell'intera azienda o della sola licenza?

il ristorante non fallisce ...: sarà piuttosto l'imprenditore (persona fisica o persona giuridica) che è fallito. In ogni caso, il curatore può certamente cedere l'attività a terzi interessati a subentrare. La licenza? Ma c'è ancora? Non era stato tutto liberalizzato? :confused:
 
Riferimento: Fallimento

Scusami se ho usato impropriamente ristorante fallito, dando per scontato che si trattasse di soggetto economico, nel caso in particolare s.a.s., il problema è proprio quello sapevo anche io che sono state liberalizzate per cui non capisco se l'acquirente non sa, se il curatore non si è posto il problema, e se nel caso di vendita che tipo di contratto sia: ramo d'azienda o altro
grazie
Bye
 
Riferimento: Fallimento

le liberalizzazioni non riguardano tutti i settori, mi risulta che per i bar la licenze esistano ancora, forse anche per i ristoranti (comunque un ristorante ha la licenza bar)
 
Riferimento: Fallimento

certo il rec è stato abolito ma chiunque voglia intraprendere l'attività di somministrazione di alimenti e bevande deve essere in possesso dei requisiti professionali.....(attestato, corso, esperienza lavorativa.....)
 
Riferimento: Fallimento

Confermo quanto detto a propostio del defunto Rec; per quanto riguarda l'attività di somministrazione non è libera ma soggetta ad autorizzazione del Comune (numero predefinito); tali licenze si dividevano in "A" ristorante e "B" bar (principalmente) ora accorpate nel senso che è necessario per effettuare l'una o l'altra attività l'autorizzazione sanitaria. Per quanto riguarda la licenza essa non è cedibile, è piuttosto cedibile l'azienda corredata delle opportune autorizzazioni.
 
Alto