Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fallimento e debiti tributari

F

fabio73

Ospite
Salve , stamattina ho fatto un estratto di ruolo di un cliente fallito (sas ed in proprio )nel 91 con falliemto chiuso nel 2003 e ho verificato che ha circa 500.000 euro di debiti tributari del 89-91.
adesso questa persona è dipendente di un a società e la mia paura è che gli possano pignorare un quinto dello stipendio e qualche piccola somma depositata in banca, anche perchè gia è arrivata una lettera al datore di lavoro relativa ai crediti vantati nei confronti del fallito
ormai anche con la chiusura del fallimento e con la riabilitazione i suoi debiti rimangono iscritti a ruolo?
cosa mi conviene fare?
grazie

[%sig%]

Il fallimento interrompe i termini di prescrizione.

Con la chiusura della procedura fallimentare i creditori possono continuare le proprie azioni volte al tentativo di recupero dei propri crediti.

L'esattore può mettere in atto le proprie procedure privilegiate rispetto a quelle degli altri creditori.

ciao

A chiusura della Procedura Concorsuale il "Fisco" è legittimato a proseguire la riscossione di quanto ancora pendente.
Ciò che devi verificare è la prescrizione del credito (considera che il periodo di "vita" del Fallimento sospende i termini di prascrizione).
Ciò a cui si possono attaccare sono i beni mobili registrati e immobili oltra al quinto dello stipendio (attenzione però il quinto pignorabile è quello che va oltre i 516,46 non pignorabili).
Quindi la via è quella di sottrarre lecitamente al Fisco il più possibile la materia attaccabile.
Ad esempio se tu vanti crediti nei confronti del tuo cliente puoi tu stesso effettuare il pignoramento del quinto... del resto chi prima arriva meglio alloggia (l'onta dell'avvenuto pignoramento rimane... ma almeno non il danno... credo non serva ulteriore spiegazione).

grazie ... alla fine anche con la chiusura del fallimento e la riabilitazione di questo soggetto non si è risolto niente in quanto questa persona non può vantare nessun credito e iniziare un attività

Alto