Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fallimento di società di capitali per imposte indirette

prostaf

Utente
Ciao a tutti,

io ricordo che per imposte indirette (IVA ecc. ecc..), il fisco non poteva richiedere il fallimento di una società di capitali, sapete se ancora è così?

Grazie
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

il fallimento può essere chiesto eccome: però ci pensa l'agente della riscossione e la norma si trova nel dpr 60/1973 (all'incirca attorno all'art. 80 o giù di li).

Che poi non lo richieda spesso è un altro paio di maniche ... :whoo:
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

Guarda che sono sicuro che c'era questa possibilità, ora non riesco a ritrovare la norma, ma ho qualche timore che vi sia stato qualche cambiamento nel caos di Visc-Bersani e Padoa negli ultimi due anni, però anche qui non sono riuscito a ritrovare indicazioni.

comunque grazie, se trovo notizie le metto a disposizione, sempre che interessi l'argomento, visto che mi hai risposto solo tu.

Ciao
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

Guarda che sono sicuro che c'era questa possibilità ...

la norma che disciplina il ricorso per la dichiarazione di fallimento da parte dell'agente della riscossione è l'art. 87, DPR 602/1973 ed è tuttora vigente seppur mi risulti utilizzata con estrema parsimonia (almeno su Milano e provincia). Altrove non so (credo che ci sia un articolo in proposito su Panorama).
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

Grazie Kob sei gentilissimo io approfondisco e poi faccio sapere

Ciao
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

allora, come ricordavo, la norma sulla possibiltà da parte del fisco dirichiedere istanza di fallimento per debiti tributari ex art 6 Regio Decreto 16/3/1942 n.267 era stata dichiarata incostituzionale nel 1992 con sentenza n. 89 del 29/2/92.

In seguito il DLGS 26/2/1999 n. 46 aveva concesso il potere all' ADE, per tramite del concessionario alla riscossione , solo di insinuarsi al passivo di fallimenti già in corso e chiesti quindi da altri e non d'iniziativa del fisco.

Ora il DL 8/7/2002 n. 138 ha modificato l'art 87, del DPR 600/73 nei termini che dicevi tu Kob, quindi a far data dal 2004 (data di entrata in vigore effettiva, sembra) il Concessionario , per conto dell'ADE, può chiedere il fallimento per sua inziativa come tutti gli atri creditori.

Ricordavo bene, quindi, prima non poteva, io pensavo fosse stato Visco, invece no!!!! Tremonti che combini!!!!

Ciao
 
Riferimento: Fallimento di società di capitali per imposte indirette

grazie per tutti i riferimenti che hai postato:molto interessanti! :rolleyes:
 
Alto