Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fabbricato F3 con rendita presunta (x il momento)

rosj

Utente
ho avuto un'altro caso con immobile f/3 il geometra ha dato x il momento la rendita presunta C/2 € 278(ke poi accatasterà) ho calcolato imu come pertinenza essendoci A/3 e C/6 ...Rick ho fatto giusto?? grazie in anticipo
 
La rendita presunta fiscalmente non esiste più, semmai si puo parlare di rendita proposta.
Cioè quando il geometra presenterà al catasto la pratica per ultimata costruzione proporrà la rendita che ha detto, tale rendita sarà poi controllata dall'ufficio che potrà confermarla o aumentarla.
Secondo me devii pagare come area edificabile finchè il geometra non presenterà la pratica, poi con la rendita proposta e dopo con la rendita definita dal catasto dal giorno che sarà notificata al proprietario.
 
qst f/3 mi mettono in ansia...praticamente il fabbricato ha + di 15 anni ..sopra c'è abitazione princ. e mansarda rendita €747 sotto c'è il box e poi sto F 3 che forse dico forse un giorno diventerà abitazione. Io avevo chiesto come hai detto tu il valore dell'area e lui invece ha dato una rendita di € 278 come c/2 e nei prossimi giorni la accatasterà. Lo stesso ha fatto i calcoli di tutta Imu mettendo C/2 come altri fabbricati al.0,76 ...io ho corretto calcolandola pertinenza 0,4 in quanto mi sembra giusto ..... A3 C2 C6 ho sbagliato?
 
Ultima modifica:
Di regola una pertinenza C/2 è una cantina, una soffitta, un deposito di dimensioni ridotte diciamo non più di 20 mq. per cui il nostro C/2 mi sembra abbastanza grande per essere pertinenza, tuttavia considerando che il fabbricato è monofamiliare è ragionevole pensare che sia un tutt'uno, quindi una abitazione, un box ed un deposito al 4 per mille.
Daltronde facendo due conti con l'ipotesi della area edificabile valuto in circa 40000 euro il valore dell'area ed 1/4 l'incidenza dell'F/3 quindi 10000 euro IMU 76 euro al di sotto del C/2 dopo l'accatastamento.
 
dovevo chiedertelo prima il valore, ormai è fatta!!! è vero lui paga di + con rendita c/2 al 4.. la mia paura è che non paga allo stato ... come aveva calcolato il geometra cioè altro fabbricato...... non capisco + niente.... non mi hai assicurato ke ho fatto bene a fare pertinenza..ciao porta pazienza e grazie mille
 
Indirettamente ti ho risposto, trattandosi di fabbricaro monofamiliare è accettabile l'abitazione con due pertinenze.
 
sono diventata paranoica con qst F/3 .. non li avevo mai trattati.....basta ora non ho + nulla in sospeso finalmente mi rilasso....bserata
 
Alto