Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FABBRICATI RURALI

catia71

Utente
Confesso non mi capisco molto di requisiti di ruralità ma vado ad intuizione: i fabbricati rurali che hanno i requisiti di ruralità che risulta dalle visure catastali sono esclusi dall'imu, anche se vengono donati a soggetto che non ha i requisiti soggettivi? Ho il caso di un padre coltivatore diretto che ha suddiviso tutte le sue proprietà ai due figli che però non fanno la stessa professione.

credo che i terreni per essere esentati da imu debbano essere posseduti e condotti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola.
ciao
ciao

credo allora che essendo accastati in categoria c/2 subiscano il trattamento dei normali fabbricati
eventualmente potrebbero diventare pertinenziali.
ciao

Ultima modifica:
si sono C/2 con un'annotazione dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralità con domanda prot. ecc.ecc. probabilmente sono annessi agricoli

Se sono C/2 potrebbero essere considerati comunque rurali (strumentali) e godere del non assoggettamento a IMU purché sussistano i requisiti di ruralità, al di là del fatto che non siano D/10. Questo in base ad una circolare/risoluzione del MEF (vado a memoria) in base alla quale veniva stabilito, contrariamente all'orientamento assunto fino ad allora dalla Cassazione (il fabbricato è rurale solo se accatastato A/6 o D/10) che se il fabbricato possiede i requisiti di ruralità stabiliti dalla legge può essere considerato tale a prescindere dalla categoria catastale attribuita.
Saluti.

Rocco@
Ricordi bene ma la normativa vigente prevede che, ai fini fiscali, debba essere riconosciuto carattere rurale alle costruzioni strumentali alle ATTIVITA' AGRICOLE, destinate alla protezione delle piante, alla conservazione dei prodotti agricoli, alla custodia delle macchine, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione (quindi parrebbe comprendere, come hai giustamente sottolineato anche la categoria catastale C/2) ma ritengo debba essere strumentale rispetto ad una attività agricola. Ora mi pare che questi immobili strumentali (per destinazione e non per natura) abbiano perso la caratteristica di strumentalità non essendo più legati ad una attività agricola
cordialità

Alto