Salve a tutti, ho cercato tra i vari post, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Dunque, ammesso che gli immobili ereditati vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi dei legittimi dal giorno successivo a quello del decesso del de cuius, se la denuncia di successione verrà presentata dopo un paio di anni e gli immobili verranno assegnati individualmente a ciascuno degli eredi cosa si dovrà dichiarare negli anni precedenti all'effettivo trasferimento? Mi spiego meglio: se mio padre scomparso possedeva due case, fino alla presentazione della successione andranno dichiarati ro quota dai due figli e successivamente ognuno dichiara il suo, oppure l'assegnazione affettiva agisce retroattivamente? Forse è una domanda sciocca perchè razionalmente mi verrebbe da pensare che, finchè non verrà presentata la denuncia (perchè magari il testamento è saltato fuori dopo), non si poteva prevedere ciò di cui si sarebbe divenuti proprietari e quindi andrebbero dichiarati pro quota, ma vorrei essere certo che questo sia il modo corretto di agire. Grazie in anticipo a chi potrà rispondere