Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricati - Codice utilizzo

Appo

Utente
Ho ereditato un piccola percentuale di due fabbricati: uno ad uso abitativo (A/4), in realtà una casa di contadini del 1920, senza bagno e riscaldamento ed uno ad uso ex laboratori artigianale (C3).

Quale codice di utilizzo devo indicare ? io pensavo di indicare il codice 9 ma qualcuno mi ha detto che devo mettere codice 2 (a disposizione) e in tal caso si applica un incremento del 30% della rendita catastale.

Cosa mi consigliate ?
Grazie
 
Riferimento: Fabbricati - Codice utilizzo

Se l'immobile A/4 e' deruralizzato il codice e' 2 ,
per l'altro (C/3) va bene cod 9
 
Riferimento: Fabbricati - Codice utilizzo

Una casa da contadini (rurale: non paga ne ici ne irpef) adibita ed accatastata a civile abitazione (A/4)

Scusa PinoPi,
purtroppo non mi è ancora chiaro.

La casa di cui parlo, costruita nel 1920, è stata accatastata come A/4 (abitazione di tipo popolare) ed era utilizzata dai miei nonni come abitazione (3 locali abitati: cucina, camera matrimoniale e camera figli) + un locale granaio.
Il bagno non c'è. I nonni avevano una latrina in cortile, poi demolita.
Non c'è riscaldamento, c'e' l'acqua corrente, in cucina, l'impianto elettrico è da paura.

Dal 1970, deceduti i nonni, la utilizziamo in parte come lavanderia e in parte come deposito per roba vecchia, come fosse una cantina e una soffitta.

Tu pensi che tale immobile non debba pagare ne ICI ne IRPEF ?
In tal caso, occorre effettuare una denuncia/dichiarazione in comune o al catasto ?

Grazie1000
 
Alto