Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 prima comunicazione

S

Sabagio

Ospite
Salve; sono un giovane architetto con partita iva sotto regime agevolato (sostituta d'imposta irpef 10%) e mi trovo in difficoltà poichè ho scelto l'assistenza gratutita di tutoraggio dell'agenzia delle entrate che invece si è rilevata un fallimento. Pertanto ancora non ho un commercialista che mi segue e per questi primi 3 anni di agevolazioni vorrei evitare, pertanto chiedo a Voi un aiutone.
Lo scorso anno ho fatto le comuinicazioni trimestrali di entrate ed uscite e adesso a marzo devo comunicare e pagare l'iva, ma non so come fare, vorrei chiarimenti. Ho tre fatture di entrate e diverse fatture di uscite, tipo benzina, cancelleria...etc.
Io credo che la procedura sia questa, correggetemi se sbaglio:
Iva a Debito: Sommo l'iva riscossa per mezzo di fatture di incassi
Iva a Credito: Sommo l'iva pagata per spese inerenti l'attività
A questo punto detraggo l'iva a debito da quella a credito e trovo la quota iva da pagare per mezzo del modello F24; è corretto?
Una domanda l'iva della benzia è al 20%, e l'iva dell'assicurazione auto? dove posso trovare una guida che mi aiuti a questo calcolo?
Grazie....
 
L'ipotesi di conteggio evidenziata e' corretta. Per l'iva sulla benzina detrai in funzione del'inerenza della spesa (da dimostrare) rispetto alla attivita' svolta, quindi da 0 al 100%. Le assicurazioni non hanno iva in quanto esenti, e quindi nulla da detrarre. Saluti.
 
Alto