Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 errato

Ge.par

Utente
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo chi darà una mano a risolvere il problema.

A seguito di dichiarazione dei redditi con modello unico PF dalla mia area riservata AdE ho compilato il modello F24 e inviato telematicamente con addebito diretto su c/c.
Successivamente all’invio mi sono accorto che nella sezione INPS ho inserito il codice tributo sbagliato P10 anziché PXX relativo al saldo e all’acconto contributi inps gestione separata.
Tengo a precisare che in sede di dichiarazione nel quadro RR i contributi dovuti sono stati calcolati con l’aliquota esatta (26,23) sul reddito percepito.

A chi devo comunicare l’errore (INPS o AdE) e come per poter rettificare e sanare quanto sopra descritto?

Grazie ancora.
 
Mi dava la possibilità di selezionare come unica data pagamento il 31/07/2024.

Pagamento con addebito diretto su c/c.
 
Approfitto della vostra gentilezza nell’aiutarmi a risolvere il problema definendo la mia posizione fiscale con la speranza di rendere più chiara possibile la situazione.

Sono un contribuente in regime forfettario, ho aperto partita iva a ottobre 2023 (fatturando a ottobre e novembre per un’azienda) e nello stesso anno d’imposta ho avuto rapporti di lavoro dipendente fino a settembre (compreso periodo naspi).
Dato che quando ho agito come forfettario non ero titolare di ulteriori contemporanei rapporti assicurativi ho applicato l’aliquota del 26,23% anzichè il 24% ma poi nella compilazione del F24 ho selezionato il codice tributo P10, credo erroneamente, come descritto sopra.

Grazie ancora per l’attenzione.
 
Per prima cosa vai nelle ricevute e recupera il numero di protocollo dell' invio F24, più il numero progressivo dell' F24 che vuoi annullare...se nello stesso invio ci sono più F24 troverai nelle ricevute una pagina per F24 con progressivi 000001...000002..ecc..

Quindi, non meno di due giorni lavorativi prima della data pagamento dell' F24 da annullare, procedere....


IMG_20240623_090247.jpg
Inserendo i dati per ogni F24 che vuoi annullare....in invii multipli non sei obbligato ad annullarli tutti, annulli solo quelli che serve annullare...

IMG_20240623_090825.jpg
Una volta annullato dovrai inserire quello esatto con la procedura Pagamenti F24


IMG_20240623_090556.jpg
 
Ultima modifica:
@STUDIOCEL come sempre i suoi interventi sono utili alla soluzione dei problemi.
Ho inviato la richiesta di annullamento, adesso attendo le ricevute e poi re-invio il modello F24 corretto.
Grazie mille.
 
Alto