Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 errata compensazione

Leb

Utente
Lo scorso anno un contribuente ha presentato modello F24 (al 16.07.2009) derivato dal modello Unico che prevedeva una compensazione tra importi a debito (saldo irpef - cod. 4001) e importi a credito (contributi inps - causale AP). Il problema è che la compensazione è stata erroneamente invertita!
Cosa fare per sanare la situazione?
Ho presentato istanza di rettifica dell'F24 all'Agenzia delle Entrate, ma mi hanno risposto che loro non possono intervenire sulla sezione inps, non di loro competenza.
Potrebbe essere una soluzione presentare un f24 corretto con ravvedimento del 4001 compensato con il credito inps non utilizzato?
Aiuto!:confused:
 
Riferimento: F24 errata compensazione

Mi pare strano che non si possa chiarire l'equivoco coinvolgendo anche l'inps, ma anche la soluzione di ricreare il credito irpef erroneamente utilizzato con compensazione del credito inps effettivamente esistente è possibile, ma va sanato con ravvedimento "pesante" l'utilizzo di crediti irpef inesistenti.
 
Riferimento: F24 errata compensazione

"Pesante" quanto?
Coinvolgendo l'inps, significa presentare istanza anche a loro oltre che all'Agenzia delle Entrate.
 
Riferimento: F24 errata compensazione

Se la delega pagata è a saldo zero la puoi annuallere all'Agenzia delle Entrate e procedere al corretto pagamento o alle compensazioni delle imposte dovute lo scorso anno.
 
Riferimento: F24 errata compensazione

La delega è a saldo zero (es. irpef di euro 1000 compensata con inps di euro 1000). Il fatto è che alla mia richiesta di rettifica dell'F24 errato, con apposita istanza, il funzionario dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che non era possibile intervenire, poichè la correzione riguardava un importo Inps non di loro competenza. La dichiarazione di quest'anno l'ho predisposta tenendo conto del versamento esatto, non di quello presentato (che devo assolutamente corregere).
 
Alto