Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 compensazione i ritardo

dotto'

Utente
Nel 2009 ho presentato un F24 al 05/08/2009 invece che al 16/07/2009, per errore.
Nel modello veniva compensato un credito con una parte dell'acconto dovuto e pagata la differenza. Arriva comunicazione d'irregolarità con cui viene richiesto il pagamento della sanzione anche sull'importo dovuto ma compensato.
capisco la sanzione sull'importo effettivamente versato, ma non riesco a capire perchè arrivi sanzione anche sulle somme che hanno trovato capienza nel credito utilizzato in compensazione. Non vedo il danno erariale.
QUalcuno mi sa aiutare? io crederei l'annullamento delle sanzioni sull'importo pagato con compensazione.
Grazie.
 
Ho avuto un caso simile anch'io lo scorso anno, riguardante però un F24 completamente a zero dove tra l'altro avevo pagato la sanzione per ritardata presentazione del mod. F24 a zero. L'Ade invece inviava comunicazione di irregolarità con applicazione della sanzione del 30% (ridotta a 1/3) per ritardato versamento.Ho risolto tutto tramite il call center dell'Ade: ho fatto presente la situazione e mi hanno inviato l'esito di dichiarazione regolare.
Ciao.
 
ma tu avevi pagato la sanzione per ritardata presentazione...io invece non me ne sono accorta che hanno pagato in ritardo.
quindi la sanzione è dovuta?
 
La sanzione va applicata solo sulla differenza effettivamente versata (in ritado) e non sull'importo al lordo della compensazione effettuata.
Ciao.
 
Ciao Rocco, effettivamente ho richiesto l'annullamento della sanzione sulla parte compensata perchè non c'è "danno erariale". L'ade ha provveduto.
Grazie
 
Alto