Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ezenzione 730

karlokarl

Utente
volevo per cortesia sapere se sono obbligato a fare il 730 avendo un reddito da lavoro dipendente e una provvidenza legata ad un assegno di invalidita inps.
su tutte e due le entrate sono presenti trattenute irpef.
inoltre quando calcoleranno l'aliquota marginale, terranno conto solo dell imponibile della azienda privata o cumuleranno anche quello dell' inps.
grazie
 
Riferimento: ezenzione 730

ti ringrazio per la cortese risposta, ed il link che mi hai mandato, ma a parte che lo avevo gia' visto non spiega nulla dell'assegno ordinario di invalidita' che oltremodo non c'entra nulla con le pensioni o assegni di invalidita' (che non sono sottoposti ad irpef e non formano reddito).
se sai veramente qualcosa ti ringrazierei.
ciao
 
Riferimento: ezenzione 730

ti ringrazio per la cortese risposta, ed il link che mi hai mandato, ma a parte che lo avevo gia' visto non spiega nulla dell'assegno ordinario di invalidita' che oltremodo non c'entra nulla con le pensioni o assegni di invalidita' (che non sono sottoposti ad irpef e non formano reddito).
se sai veramente qualcosa ti ringrazierei.
ciao

DIpende a quale importo irpef arrivi... potresti rivolgerti ad un Caaf in questo modo se ti fanno il 730 paghi e se invence non devi farlo non paghi nulla per la consulenza...
 
Riferimento: ezenzione 730

volevo per cortesia sapere se sono obbligato a fare il 730 avendo un reddito da lavoro dipendente e una provvidenza legata ad un assegno di invalidita inps.

Si, in quanto assoggettabile ai fini IRPEF. Si tratta di una "pensione" categoria IO, per la quale dovresti aver ricevuto anche il relativo CUD.

inoltre quando calcoleranno l'aliquota marginale, terranno conto solo dell imponibile della azienda privata o cumuleranno anche quello dell' inps.
grazie

L'aliquota IRPEF corretta verrà determinata solo in fase di dichiarazione dei redditi dal cumulo dei due redditi. Saresti stato esonerato solo nel caso in cui si fosse trattato di due redditi da pensione, in quanto con il casellario centrale dei pensionati trova applicabilità l'art. 8 del D. Lgs. 2 Settembre 1997 n. 314 (disposizioni in materia di titolari di piu' trattamenti pensionistici).
 
Alto