Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

export

A

arianna

Ospite
Devo fare una fattura di vendita all'estero, quale articolo iva scrivo nella fattura? E poi quali adempimenti devo fare con la dogana?
 
OPerazione non imponibile ai sensi dell'articolo 8, lettera, del DPR 26.10.1972.
 
Precisa innanzitutto se è extra-ue o all'interno dell'Unione Europea.

Se è extra-ue verifica se l'esportazione è curata direttamente (art. 8/A) o affidata al cliente che si impegna entro 90 giorni a portare la merce fuori dalla UE (art. 8/B).
Per provare l'esportazione devi attendere che la Dogana (generalmente tramite spedizioniere) o la posta ti rendano la copia della bolletta doganale (DAU n. 3) debitamente timbrata anche sul retro.
Alle volte passano anche mesi ma è l'unico docuemnto valido ad attestare l'esportazione.

In caso di vendita di merce nella UE non vi adempimenti doganali particolari ma inserimenti nei modelli INTRA periodici.
Articolo IVA NON IMPONIBILE ART 41 DL 331/93.

Sono stato sintetico ma sono i primi adempimenti
 
Grazie sei stato esauriente. Quindi se non ricevo la copia della bolletta doganale in caso di controllo fiscale potrei subire accertamenti?

[%sig%]
 
Non vi sono accertamenti automatici.

Se in sede di controllo, gli accertatori verificano che a fronte di esportazioni effettuate non vi sono le bollette doganali, vistate anche sul retro, che attestano l'avvenuta uscita della merce dall'UE cade il presupposto per il quale si aveva diritto a considerare l'operazione non imponibile ai sensi art 8 etc. etc..

Pertanto l'operazione verrà considerata con IVA che andrà versata con maggiorazioni e sanzioni relative di cui al momento non ricordo l'entità.
 
Alto