Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ex minimi ed iva

Mari77

Utente
Salve, ho un dubbio in merito alla situazione di un mio cliente ingegnere, ovvero: è uscito dal regime dei minimi a partire dal 01/01/2014, quindi da tale data ha emesso fatture con iva e pensando di rientrare nel regime degli ex minimi non ha versato iva trimestralmente per farlo a marzo 2015 come versamento iva unificato riguardante tutto il 2014. Ora che c'è il forfettario, riservato a chi era minimo fino a dicembre 2014 (lui lo era fino a dicembre 2013), e quindi in cui non rientra penso che al 2014 va applicato il regime ordinario, giusto? E come regolarsi per l'iva 2014 non ancora versata?
 
Ora che c'è il forfettario, riservato a chi era minimo fino a dicembre 2014 (lui lo era fino a dicembre 2013), e quindi in cui non rientra penso che al 2014 va applicato il regime ordinario, giusto?

Perché non dovrebbe rientrarci?...la Legge di Stabilità 2015 ha abrogato i vecchi regimi agevolati (minimi, forfettino ed ex-minimi) sostituendoli con questo nuovo unico regime Forfettario. Tutti i contribuenti che erano nei vecchi regimi transitano automaticamente nel nuovo! (Logicamente se rispettano i requisiti previsti dal nuovo regime!) Addirittura ci possono rientrare anche quei contribuenti che nel 2014 erano in ordinaria...sempre fatto salvo il rispetto dei requisiti di legge!
 
Alto