Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Evasione fiscale? Capi pazzoidi!!

Lela1

Utente
Ciao a tutti,
da circa sei mesi lavoro in una srl che ha due soci e sto notando sempre più incongruenze e scorrettezze...

Uno dei due soci non è mai presente perchè segue il lavoro sul campo e di conseguenza la gestione della banca, pagamenti, incassi ecc ecc è seguita solo dall'altro socio, che è anche amministratore legale.

Il problema sostanzialmente è quest'ultimo poichè effettua continui prelievi dal conto corrente aziendale anche di grosse cifre (dai 200 ai 10.000 euro!!) ma questi soldi non si sa dove finiscono... nel 2012 sono stati tolti dal conto circa 83.000 euro. Una parte è stata direttamente prelevata e una parte è stata versata sulla carta prepagata aziendale per poi essere spesi nell'acquisto di abbigliamento, accessori e alimenti per animali, ristoranti o essere prelevati anche dalla prepagata...

Poichè la maggior parte delle fatture viene pagata con assegno o bonifico tutti quei soldi non possono essere stati prelevati per scopi aziendali...

Il bilancio del 2012 presentava un utile molto alto ma di soldi, sul conto corrente, non ce n'è!

Anche nel 2013 sono stati prelevati molti soldi, circa 53.000 euro in soli sei mesi!! E ad oggi il conto risulta essere in rosso!

Di conseguenza ne io ne i miei colleghi veniamo pagati e anzi veniamo colpevolizzati di chiedere i soldi quando "sappiamo" che non ce ne sono...si perchè sappiamo che sono stati prelevati e spesi per le cavolate dell'amministratore!

L'amministratore è anche causa di ben 9.000 e passa euro di multe accumulate da inizio 2012 ad oggi con veicoli aziendali che ovviamente, le rare volte in cui vengono pagate, vengono pagate con soldi aziendali.

L'altro socio temo che sia all'oscuro di tutto o quasi tutto perchè non si preoccupa mai di buttare un occhio agli estratti conto e percepisce solo 600€ al mese (nonostante faccia la maggior parte del lavoro!).

Visto l'ammontare della cifra prelevata tra il 2012 e il 2013 e visto che l'amministratore non ha nemmeno presentato 730 ne UNICO per l'anno passato rientra tra gli evasori fiscali? cosa posso fare per denunciare questi prelievi ingiustificati e che stanno mandando in bancarotta la società?? è appropriazione indebita?
 
Io metterei immediatamente al corrente l'altro socio e questi poi dovrà valutare con l'ausilio di un legale le opportune azioni da intraprendere nei confronti di questo tizio. Fate presente all'altro socio che non percepite lo stipendio, e che in conseguenza delle "operazioni" effettuate dal socio amministratore la situazione finanziaria della società è compromessa.
Saluti.
 
A completamento del mio post aggiungo che la srl non può distribuire ai soci acconti sugli utili per cui quei prelevamenti sarebbero ingiustificati e dunque le somme vanno reimmesse nella casse sociali. E' chiaro che laddove ciò non avvenisse potrebbero esserci delle conseguenze anche di carattere penale. Però, ripeto, l'altro socio deve essere messo a conoscenza di quello che sta succedendo in azienda.
Saluti.
 
Ultima modifica:
A completamento del mio post aggiungo che la srl non può distribuire ai soci acconti sugli utili per cui quei prelevamenti sarebbero ingiustificati e dunque le somme vanno reimmesse nella casse sociali. E' chiaro che laddove ciò non avvenisse potrebbero esserci delle conseguenze anche di carattere penale. Però, ripeto, l'altro socio deve essere messo a conoscenza di quello che sta succedendo in azienda.
Saluti.


La mia paura è di essere licenziata per aver detto all'altro socio ciò che sta accadendo, non so se l'amministratore può denunciarmi per aver messo al corrente l'altro dei movimenti che si stanno effettuando. A rigor di logica la Società è di entrambi però non vorrei che l'amministratore godesse di poteri particolari nel potermi vietare di parlare ad altri della situazione societaria anche se questi sono parte della stessa...
 
non so se l'amministratore può denunciarmi per aver messo al corrente l'altro dei movimenti che si stanno effettuando.

Penso proprio di no. D'altronde avete delle mensilità arretrate da riscuotere e dovete salvaguardare il posto di lavoro. Non avete pensato ad interessare il sindacato della questione, prima che la situazione venga compromessa definitivamente?
Saluti.
 
Alto