Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Euro e bilanci 2001

L

LA

Ospite
<HTML>La chiusura dei bilanci dell'anno in corso 2001, per le ditte individuali, dovranno già essere obbligatoriamente in Euro o si potranno chiudere i conti in Lire e poi trasformarli in Euro per la Dichiarazione dei Redditi??????
Le società di capitali e di persone chiuderanno obbligatoriamente il bilancio del 2001 in Euro visto che devono presentare il bilanci dopo il 31.3.2002?..
Grazie per chi mi risponde</HTML>
 
<HTML>Fino al 31.12.2001 una ditta può scegliere se adottare l'Euro prima della fine dell'anno oppure a partire dal 1 gennaio 2002. i dati comparativi di bilancio originariamente espressi il Lire sono convertiti in Euro adottando il tasso fisso di conversione. In entrambi i casi occorrerà convertire in Euro tutti i saldi dei conti di contabilità generale.La conversione non si riduce alla semplice conversione dei saldi,ma di tutti i valori che compongono i saldi patrimoniali, raggruppati per creditore/debitore ....
Dal momento in cui si effettua la conversione contabile in Euro, i relativi libri obbligatori (es: libri cespiti, inventari...) dovranno essere redatti in Euro, anzichè in Lire, pur potendo mantenere gli stessi registri contabili.
Dal 01.01.2002 tutto verrà espresso in Euro!!!
Un consiglio: è meglio iniziare a lavorare in Euro il prima possibile.
Ciao e buon lavoro.</HTML>
 
<HTML>Un grazie a Carmen. La collaborazione fà sentire il nostro lavoro meno meccanico.
Da un punto di vista estremamente pratico, mi chiedo se, avendo un programma che gestirà la contabilità in Euro, ma che non gestisce entrambe le monete nello stesso esercizio, quale utilità pratica posso avere comincianto ora a fatturare e avere i conti bancari in Euro. Non conviene contabilirrare fino a fine anno in lire e poi usare il programma di conversione e riportare le partenze dei conti al 1.1.2002 in Euro?</HTML>
 
<HTML>Ciao!Se la conversione in Euro avviene al 31/12/2001, le scritture di assestamento dovranno essere redatte in Euro, così come il bilancio. Se, invece, la conversione è effettuata all'1 gennaio 2002, le scritture di assestamento dovranno essere in lire ed il bilancio potrà essere redatto in lire o in euro. Inoltre, la conversione all'1 gennaio riguarda solo i conti patrimoniali, mentre quella al 31/12/2001 coinvolge anche i conti economici.
Adottare l'euro prima o dopo? A scelta dell'azienda!!</HTML>
 
Alto