Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estromissione immobile: come si fa nel 2009?

abvzig

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta adesso dopo aver girovagato tra le vostre risposte!

Non vi faccio perdere tempo e passo subito al quesito.

Vorrei estromettere l'immobile dai beni della ditta individuale.
Lo so che c'è stata questa opportunità fino ad aprile 2008, ma non ho potuto usufruirne perchè avevo un mutuo in cui l'artigianato mi restituiva una parte di interessi e non avevo ancora raggiunto i 5 anni necessari per non perderli.

Quindi, volendo passare l'immobile di proprietà della ditta individuale all'intestatario della ditta come bene privato, quali sono i passi da fare?
E quali sono i calcoli per sapere quanto, a occhio, mi costerebbe?

Confido nella vostra competenza.

Grazie a tutti.

abvzig
 
Riferimento: Estromissione immobile: come si fa nel 2009?

Buongiorno a tutti, mi sono iscritta adesso dopo aver girovagato tra le vostre risposte!

Non vi faccio perdere tempo e passo subito al quesito.

Vorrei estromettere l'immobile dai beni della ditta individuale.
Lo so che c'è stata questa opportunità fino ad aprile 2008, ma non ho potuto usufruirne perchè avevo un mutuo in cui l'artigianato mi restituiva una parte di interessi e non avevo ancora raggiunto i 5 anni necessari per non perderli.

Quindi, volendo passare l'immobile di proprietà della ditta individuale all'intestatario della ditta come bene privato, quali sono i passi da fare?
E quali sono i calcoli per sapere quanto, a occhio, mi costerebbe?

Il passaggio dell'immobile dalla sfera aziendale alla sfera personale dell'imprenditore individuale è soggetta tassazione ordinaria.
Occore determinare la plusvalenza e sottoporla a tassazione.
 
Riferimento: Estromissione immobile: come si fa nel 2009?

Buongiorno a tutti, mi sono iscritta adesso dopo aver girovagato tra le vostre risposte!

Non vi faccio perdere tempo e passo subito al quesito.

Vorrei estromettere l'immobile dai beni della ditta individuale.
Lo so che c'è stata questa opportunità fino ad aprile 2008, ma non ho potuto usufruirne perchè avevo un mutuo in cui l'artigianato mi restituiva una parte di interessi e non avevo ancora raggiunto i 5 anni necessari per non perderli.

Quindi, volendo passare l'immobile di proprietà della ditta individuale all'intestatario della ditta come bene privato, quali sono i passi da fare?
E quali sono i calcoli per sapere quanto, a occhio, mi costerebbe?

Confido nella vostra competenza.

Grazie a tutti.

abvzig

in assenza delle agevolazioni alle quali ti riferivi il passaggio dell'immobile aziendale sconta tutte le imposte ed in particolare
- ai fini iva sconterà tale imposta a seguito della emissione di autofattura al valore normale;
- ai fini delle imposte devi calcolare la plusvalenza tra il valore normale ed il valore contabile
saluti
 
Riferimento: Estromissione immobile: come si fa nel 2009?

Quindi in questo momento sarebbe molto esoso farlo...

Ho visto, cercando in rete info sull'argomento, che periodicamente ripropongono in finanziaria agevolazioni simili a quella proposta nel 2008: secondo il vostro parere, che siete molto ben informati, potrebbe ricapitare a breve, magari nel 2010-2011?

In tal caso aspetterei l'occasione invece di svenarmi ora.
 
Riferimento: Estromissione immobile: come si fa nel 2009?

Quindi in questo momento sarebbe molto esoso farlo...

Ho visto, cercando in rete info sull'argomento, che periodicamente ripropongono in finanziaria agevolazioni simili a quella proposta nel 2008: secondo il vostro parere, che siete molto ben informati, potrebbe ricapitare a breve, magari nel 2010-2011?

In tal caso aspetterei l'occasione invece di svenarmi ora.

esatto. ti conviene attendere.
ciao
 
Alto