Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

estromissione beni impresa

S

sassi neri

Ospite
<HTML>L' Estromissione dei beni dell'impresa individuale va dichiarata nel modello Unico 2003?
Non riesco a trovare il quadro relativo.
Grazie a chi volesse rispondermi</HTML>
 
<HTML>l'autoconsumo o l'estromissione di beni dall'impresa va trattata come una normale vendita dei beni stessi: va autofatturato al valore normale se per gli stessi all'atto dell'acquisto è stata operata la detrazione iva, altrimenti son fuori campo iva; vanno operati i residui ammortamenti... il tutto come una normale operazione ordinaria dell'azienda.

ciao....</HTML>
 
RE: x sassi neri

<HTML>Per forza non lo trovi ..... non c' è !!
I dati ed i ersamenti relativi alla estromissione dell'immobile strumentale dall'impresa individuale non vano indicati in Unico 03.</HTML>
 
RE: x sassi neri

<HTML>infatti... essendo normale operazione ordinaria dell'impresa, rilevan in contabilità come su esposto, partecipando alla determinazione del reddito rilevando gli ammortamenti e le relative minusvalenze o plusvalenze.</HTML>
 
RE: x sassi neri

<HTML>vi ringrazio per la risposta e rispondo in ritardo x guasto computer
forse non mi sono spiegato ma parlo dell'estromissione agevolata dei beni immobili d'impresa soggetta ad imposta sostitutiva.
In precedenza andava indicata in UNICO quadro Y mi sembra.
Grazie</HTML>
 
RE: x sassi neri

<HTML>Ti sei spiegato benissimo, invece, ed io mi riferivo proprio a quella.</HTML>
 
RE: x sassi neri

<HTML>ah, beh.. allora.... non è per dire ma se non si espone chiaramente di cosa si tratta non è che uno può leggere nel pensiero
ciao...</HTML>
 
RE: x sassi neri

ok, per tornare su questa cosa:
per l'immobile strumentale oggetto di estromissione ai sensi della l. 488/2001 art.3 non è prevista una segnalazione puntuale ma: per gli imprenditori che si son avvalsi di tale disposizione con riferimento al modello unico 2003 va compilato il quadro RB con riferimento agli immobili estromessi.

in parole povere: sinchè l'immobile era inserito in contabilità partecipava alla determinazione del reddito d'impresa attraverso le quote di ammortamento affluenti nel quadro RG o RF.


estromettendo lo stesso, l'immobile partecipa alla formazione del reddito complessivo come tutti gli altri immobili, attraverso la tassazione della rendita catastale indicata nel quadro RB.

ciao.
 
Alto