Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esportazione

A

andrea1

Ospite
Abbiamo formalizzato una vendita ad un cliente di HONG KONG.
La merce gli verrà consegnata direttamente da un nostro fornitore cinese.

Noi dobbiamo fatturare il cliente di HONG KONG applicando la non imponibilità ART. 8 ?

Quali documenti doganali dobbiamo allegare alla pratica se la merce non esce dalla UE ?

Grazie per le risposte.

Andrea
 
Non è da considerarsi come triangolazione extracomunitaria?
La bolla donagale non la si può avere in questo caso in quanto la merce non è mai stata in UE se prodotta in Cina.
L'art. 8 è la non imponibilità per esportazione, sarebbe meglio verificare la legge sulla triangolazione prima di emettere fattura (purtroppo questa parte non la conosco bene e ho paura di dire cose fiscalmente sconcie....)
 
Se fatturassimo direttamente al cliente finale (con applicazione dell'art 7) principio della territorialità ?

Indicheremmo sulla fattura "merce consegnatativi per nostro cliente dalla ditta ........... di Hong Kong ....
 
Re: riproposizione di quesito

Si mi pare che l'ultima ipotesi sia la piu' corretta. Certamente non si tratta di una esportazione in quanto non vi e' trasporto di merci al di fuori della CEE.
Secondo me voi ricevete ft. dalla Cina e non fate nessuna integrazione. Il problema e' lo sdoganamento di una merce che cmq. non entra in Italia. Pertanto si dovrebbero pagare solo i diritti doganali e non l'iva. Uno spedizioniere potra' darvi le informazioni del caso e curare eventualmente la pratica. Infine rifatturate a Honk Kong senza iva ex art. 7, mi sembra co. 2. Saluti
 
Alto