Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esportazione e nota credito

A

Antoni

Ospite
Abbiamo effettuato un'esportazione a Dubai fatturando la merce regolarmente al ns cliente come non imponibile art. 8 Lett. A. La dogana ha emesso regolare bolletta doganale, polizza di carico etc..
La merce è ancora in viaggio ma, avendo avuto problemi con il cliente originario dobbiamo emettere Nota credito a storno totale della ft e rifatturare la stessa merce ad altro cliente.
La Dogana farà le opportune variazioni sulla bolla Ex ma ci informa che la nuova ft dovrà essere emessa non più non imponibile art. 8 lett. A bensì esclusa dal campo I.V.A. ai sensi dell'art. 7, sempre DPR 633/72, trattandosi di cessione di merce che non si trova più "in territorio dello Stato".
A parte che con la N.C. emessa ai sensi dell'art. 8 lett. A mi annullo la prerogativa di poter usufruire di tale importo come plafond per l'anno successivo, la riemissione della ft ai sensi dell'art. 7 non solo non mi dà più tale possibilità, ma non mi verrà considerato tale importo neanche come Volume di affari.
La mia soluzione sarebbe invece molto più semplice: rifatturare la merce non imponibile lett. A a nome del nuovo cliente che sarà indicato nella bolla Ex rettificata dalla dogana, anche perchè il 6° comma dell'art. 7 mi considera già le esportazioni e le operazioni assimilate a cessioni all'esportazione come "non effettuate nel territorio dello Stato".
Mi date un vs parere? Qual'è secondo voi il giusto modo di agire??

[%sig%]
 
Alto