Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Espatrio Italia-->Svizzera a fine 2012. Dichiarazione redditi per l'anno 2012

giorgiou

Utente
Buongiorno,

Intanto ringrazio lo staff per la precisione delle informazioni e la tempestività nelle risposte. Ho speso del tempo alla ricerca di situazioni simili alla mia per evitare post duplicati ma, per quanto ritenga la mia condizione abbastanza normale, non ho trovato nessun post sufficientemente adeguato.

Sto compilando il modello unico2013 e le vorrei esporre la mia situazione ed i miei dubbi riguardo la mia posizione per l’anno 2012.

Da gennaio ad ottobre 2011 ho lavorato in Italia, da libero professionista con partita iva in regime dei minimi 2012.

Da novembre 2011 vivo in Svizzera, assunto da un’azienda non Italiana con contratto a tempo indeterminato. Percepisco stipendio e pago tase in Svizzera. La mia condizione di espatrio è, mi auguro, permanente.

In Svizzera ho effettuato la registrazione nel mio nuovo comune di residenza (Zurigo) i primi giorni dopo la data del mio espatrio.

Non ho capito bene se questo equivale ad un cambiamento di residenza, il concetto di residenza mi risulta un po’ misterioso... sento anche spesso parlare di residenza fiscale, domicilio fiscale,... quanti tipi di residenza esistono? quanti di domicilio? è un concetto internazionale o no? Nel modello unico devo indicare sia la residenza, solo se variata dal 1/1/2011 alla data di presentazione della dichiarazione (ed è variata! sono in Svizzera! Ma la sezione relativa alla residenza non ha il formato per un indirizzo estero, come invece la sezione “residente all’estero”), che il domicilio al 1/1/2011, 31/12/2012 e 1/1/2013... cosa dovrei indicare? comune in italia - comune in italia - comune in svizzera? E cosa significa “eleggere il proprio centro d’interessi"? E’ un atto ufficiale?

Comunque ho effettuato richiesta di iscrizione all’AIRE l’8 gennaio 2013. l’AIRE non mi ha mai comunicato la data effettiva della mia iscrizione, però so di essere iscritto almeno da febbraio 2013, visto che ho potuto votare dall’estero per le ultime elezioni politiche. Come faccio a capire da quando sono residente all’estero? Ok, non è la mia domanda principale, per il momento quello che credo di sapere è che ai fini della residenza fiscale (che è quella che ci interessa), non conta la data esatta ma l’anno fiscale. Nel 2012, per l’Italia, sono residente fiscalmente in Italia e i due mesi che ho lavorato in Svizzera sono reddito prodotto all’estero. Mi sbaglio?

A dicembre 2012 ho chiuso la partita iva in Italia. Nel periodo novembre-dicembre 2012, quando la partita iva era ancora aperta, non ho emesso fatture. Qualora il reddito prodotto in Svizzera fosse da considerarsi come “reddito prodotto all’estero” da lavoro dipendente, come interferirebbe con la mia partita iva, regime minimi 2012, ancora aperta in quei due mesi?

In Italia ho un appartamento di proprietà sfitto, nel quale torno mediamente uno o due week-end al mese, ed un conto corrente. Sono celibe.

Veniamo alle domande principali:

1) il reddito percepito nei due mesi in Svizzera è soggetto alla tassazione concorrente? In tal caso, cosa sono le “imposte pagate a titolo definitivo”? In Svizzera, per la mia situazione c’è un regime fiscale “taxed at source”. Sono già definitive, credo. Inoltre, cosa considerare come reddito? solo il lordo percepito? In Svizzera sono tassati anche i benefit erogati dal datore di lavoro, come il supporto alla relocation (la mia azienda mi ha pagato il trasloco, 2 mesi di affitto ed altro) pasti (lavoro in un’azienda che offre un servizio di free food ai suoi dipendenti) contributo per mezzi di trasporto e assicurazione sanitaria. In Svizzera sono tassati, come devo comportarmi con l’Italia?

2) Qualora il mio reddito svizzero di novembre e dicembre fosse soggetto alla tassazione concorrente (come purtroppo temo), come devo comportarmi nei confronti dell’INPS? Devo versare contributi anche per questo reddito?

3) Ho chiuso la partita iva, il prossimo anno non avrò redditi in Italia. Come posso evitare di pagare gli acconti INPS, acconti irpef, acconti addizionali varie, acconti imposta sostitutiva per p.iva, etc?

Io la ringrazio enormemente in anticipo

Giorgio
 
Alto