Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero tasse

L

Luca

Ospite
Sto per essere assunto con contratto di formazione da una piccola azienda: il compenso mensile pattuito è di 500€ lorde (lo so che è poco ma non
è questo il punto).

Tenendo persente che ho 25, sono laureato, non ho alcuna fonte di reddito, non sono intestatario di beni mobili o immobili e sono iscritto alle liste di collocamento da 5 anni, c'è qualche possibilità che non debba pagare le tasse sul mio compenso trasformando quindi le 500? da lorde a nette?

Scusate se ho scritto qualche stupidaggine.

Ciao.
 
Una delle principali novità contenute nella Legge Finanziaria 2003 è l'introduzione della cosiddetta no-tax area, cioè la fissazione di una parte (variabile) di reddito che non sarà soggetta ad alcuna tassazione.A diminuzione della base imponibile viene previsto un onere deducibile fisso di € 3.000, applicabile alla generalità dei contribuenti.
Per i titolari di reddito di lavoro dipendente questa deduzione è aumentata di altri 4.500 euro, rapportati al periodo di lavoro nell'anno.La deduzione di cui sopra spetta una sola volta, nel senso che non è cumulabile in presenza di più redditi.
Le suddette cifre rappresentano il massimo importo deducibile; tale importo però diminuisce all'aumentare dei redditi.
la deduzione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra

NUMERATORE:

l'ammontare di 26.000 euro,

aumentato delle deduzioni sopra indicate e degli oneri deducibili di cui all'art. 10 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi,
e diminuito del reddito complessivo e del credito d'imposta su utili distribuiti da società ed enti (generalmente i dividendi)
E
DENOMINATORE:

l'importo di 26.000 euro.
Se il predetto rapporto è maggiore o uguale a uno, la deduzione compete per intero; se il risultato è zero o minore di zero, la deduzione non compete.
Negli altri casi, ai fini del predetto rapporto, si computano le prime quattro cifre decimali.
 
Domanda: La deduzioni si rapporta ai giorni lavorati? (Esempio: Ho lavorato in tutto l'anno solo per 245 gg. )
Mi spetta la detrazione di 4.500 Euro oppure 4.500 diviso 365 moltiplicato per i giorni lavorati?
E i 3.000? Sono fissi?

GRAZIE!
Cordiali saluti
Michaela
 
Alto