Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esonero documento di trasporto

buonasera sono titolare di una stireria e faccio anche punto di raccolta capi da lavare che vengono ritirati 3 volte alla settimana presso la mia sede da una lavanderia industriale che provvede al lavaggio e alla riconsegna del pulito presso la mia sede. il titolare della lavanderia mi dice che non c'è obbligo di fare nessun documento di trasporto sono sufficienti dei classici buoni di consegna. mi sapete dire qualcosa in merito? grazie...

Mary
 
buonasera sono titolare di una stireria e faccio anche punto di raccolta capi da lavare che vengono ritirati 3 volte alla settimana presso la mia sede da una lavanderia industriale che provvede al lavaggio e alla riconsegna del pulito presso la mia sede. il titolare della lavanderia mi dice che non c'è obbligo di fare nessun documento di trasporto sono sufficienti dei classici buoni di consegna. mi sapete dire qualcosa in merito? grazie...

Mary

Buongiorno Mary: sono ragioniere in una falegnameria, quindi seguo un settore che c'azzecca assai poco con la tua attività; ciò premesso, nella mia azienda se entra del legname in conto lavorazione (ad esempio x verniciatura) il cliente al quale lavoro la merce mi fa regolare ddt con causale "c/verniciatura"; a lavorazione effettuata, emetto io ddt di "reso da c/lavorazione" con gli estremi del ddt di entrata del mio cliente.
Non solo: ho un registro di conto lavorazione nel quale indico il materiale entrato (in data x) ed il materiale uscito (in data y)
con evidenza di unità di misura (possono essere diverse in caso di trasformazione) quantitativo e lavorazione effettuata (con scarti o meno). Tutto questo procedimento serve a superare presunzione che io abbia acquisito in nero la merce in caso di ispezioni. Nel tuo caso, nell'eventualità che l'autista venga fermato, non so se basteranno dei semplici buoni di consegna...
Spero d'esserti stato di aiuto - ciao.
Gianni
 
Alto