Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESONERO dichiarazione

Alarik

Utente
Scusate apro un post anche qui perchè non riesco ad avere risposte convincenti (http://www.fiscoetasse.com/forum/il...ione-omessa-ma-tasse-pagate-2.html#post263344).

IL problema è questo:
sul SITO dell'Agenzia delle Entrate c'è chiaramente scritto:

"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva"

Ora: sia il Regime Fiscale Agevolato che il Regime per Contribuenti Minimi prevede un'IMPOSTA SOSTITUTIVA al posto dell'irpef.

Io faccio 1+1 è il risultato, che a me sembra ovvio, è che chi è soggetto a Regime Fiscale Agevolato o Regime Minimi Contribuenti è ESONERATO dalla presentazione della dich. dei redditi (per i Minimi la cosa è ribadita anche nel depliant informativo distribuito dall'Agenzia).

Qualcuno può confermare tutto ciò o motivare con fonti certe perchè non dovrebbe essere così?

grazie mille
 
Riferimento: ESONERO dichiarazione

Non lo è perchè per il regimi dei minimi l'imposta sostitutiva viene pagata attraverso la dichiarazione dei redditi, non alla fonte come invece per altri redditi.
Quindi ci sono redditi che pagano l'imposta sostitutiva alla fonte che non devono essere dichiarati e altri come il regime dei minimi per professionisti e imprese che richiedono la dichiarazione dei redditi per determinare l'imposta sostitutiva da pagare.
 
Alto