Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonerato da dichiarazione redditi?

Buongiorno.
Vorrei avere una delucidazione circa l'obbligatorietà o meno della presentazione della dichiarazione dei redditi con il 730 nel mio caso per quest'anno.
Solo vedendo (senza inviarla) la mia precompilata risulta una situazione a debito di circa 70€ legata all'acconto del 30% delle addizionali comunali del 2023.

Sono un lavoratore dipendente pubblico che ha cessato il suo contratto di lavoro a tempo indeterminato per dimissioni presso un ente locale a dicembre del 2022 e nello stesso mese, senza interruzione, ha iniziato un nuovo lavoro, sempre a tempo indeterminato in un ente statale. Il mio attuale ente statale, nonostante i pochi gg lavorati a Dicembre 2022, per il principio di cassa allargato del TUIR (tutto ciò che viene pagato dopo il 12 Gennaio anche se di competenza dell'anno prima) mi ha pagato il primo stipendio con arretrati 2022 solo a Febbraio.

Pertanto per il 2022 ho la sola CU per 349 gg di lavoro con l'ente locale presso il quale lavoravo

Non ho case di proprietà, nulla da detrarre, niente spese sanitarie o interessi passivi.

L'ente locale nella sua CU 2023 per redditi 2022 specifica che addizionali comunali e regionali sono state interamente trattenute (difatti ricontrollando i cedolini oltre alle 2 voci canoniche di Gennaio e Febbraio, diventate 3 da Marzo a Novembre per le ritenute addizionali è arrivata la batosta di 700€ circa a Dicembre 2022 come saldo ritenute add reg e com anno corrente che mi ha dimezzato la tredicesima.

La situazione a debito di circa 70€ sulla precompilata per acconto addizionale comunale 2023 è corretta? Se lo fosse sarebbe una stima perché potrei aver cambiato residenza nel 2023, giusto?

Rientro nel caso degli esonerati alla presentazione con questa unica CU avendo lavorato a tempo indeterminato, ma per 349 gg, e con la dicitura sulla CU nella quale si specifica che tutto il dovuto per addizionali regionali e comunali è stato saldato?

Se anche ci rientrassi eviterei anche l'anno prossimo di pagare questi 70€ d'acconto addizionale comunale 2023 o la cosa è solo rimandata alla prossima dichiarazione dei redditi?


Grazie a chi mi risponderà.
 
gli acconti non sono dovuti se si ritiene che non si configurerà una situazione debitoria...in teoria si è esonerati dalla dichiarazione se non sono dovute imposte. Personalmente la presento ugualmente, giusto appunto perché si può sempre correggere agevolmente una dichiarazione presentata. Potresti semplicemente inviare la dichiarazione flaggando la casellina non versare acconti nel quadro F e stai sereno...ugualmente puoi versare gli acconti con ravvedimento prima della successiva dichiarazione se si dovesse modificare la situazione.
 
Alto