Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione x reddito e ticket

Fenice19

Utente
Gentilissimi chiedo per i miei genitori.
Hanno sempre avuto esenzione ticket per reddito essendo sotto di poco ai 36.000 quest anno hanno superato di 400 euro.
Interpellata ASL x segnalare il superamento dicono che deve pagare tutti i ticket pregressi ( anno precedente con interessi e more). E non a partire da ora.
Avendo pure esenzione per patologia ( oncologica) ha chiesto di convertire da esenzione x reddito a quella x patologia.
Risposta. Non è possibile cambiare il pregresso.
Secondo voi dovrei ricorrere.
Almeno x il secondo caso ( patologia)
 
Ricorrere contro cosa, hai già ricevuto accertamento?

D'ora in poi ti comporterai di conseguenza al limite di redditi superato, per i precedenti attendi che ti contestino per sapere che periodo ti contestano e se è il caso di ricorrere...
 
Ricorrere contro cosa, hai già ricevuto accertamento?

D'ora in poi ti comporterai di conseguenza al limite di redditi superato, per i precedenti attendi che ti contestino per sapere che periodo ti contestano e se è il caso di ricorrere...
no non ho ricevuto accertamento i miei si sono presentati allo sportello dicendo loro che ora da reddito non godevano piu di esenzione ma per patologia si.
Gli hanno detto loro che l esenzione per reddito ( pregressa... ovvio da ora in poi per reddito avrebbero pagato) annullava quella per patologia ( che hanno da 10 anni) e che non era possibile modificarla. ergo pur essendo esenti per patologia devono pagare il pregresso ( che era esente anche per reddito).
capisco il pagare per quello che non era correlato alla patologia ma coperto da esenzione reddito ma pagare per la patologia no.
loro dicono che o si inseriva per reddito o per patologia e che non sono integrative
 
intendo dire che ora non credo si possa comunque far qualcosa se non procedere a nuovo....per il precedente ci si penserà quando sarà il momento dell'accertamento...e comunque per il 2023 dovrebbe valere il reddito 2022
 
intendo dire che ora non credo si possa comunque far qualcosa se non procedere a nuovo....per il precedente ci si penserà quando sarà il momento dell'accertamento...e comunque per il 2023 dovrebbe valere il reddito 2022
si .. si tratta di piccoli ticket. quello che mi è seccato è che hanno detto loro che per le 3 visite ( gia fatte erroneamente senza ticket per esenzione nel 24 comprese le cure programmate e prenotate per giugno/luglio/agosto/settembre "il reddito e stato noto solo a aprile con il 730" non sono modificabili e andranno tutte pagate anche se in effetti sono esenti anche per patologia perchè vale la prima ërronea esenzione presentata )"sono intenzionato ad andare fino in fondo e in ogni caso faro valere i loro diritti. pagheremo al massimo per quelle già erogate.. ma per le prossime se sono esenti per patologia non si pagano
 
Ultima modifica:
Per l'esenzione vale la data di emissione della prescrizione...se quando è stata emessa ero esente la prestazione è esente anche se fatta l' anno dopo e anche se non sono più esente !!!
 
Per l'esenzione vale la data di emissione della prescrizione...se quando è stata emessa ero esente la prestazione è esente anche se fatta l' anno dopo e anche se non sono più esente !!!
la prescrizione e stata fatta il 9 aprile di quest anno con esenzione per reddito per il 2024 . poi da 730 non sono stato piu esente.
Dicono che la non esenzione scatta dal 1 aprile quindi le 10 prestazioni gia programate (prima coperte dalla ricetta diventano a pagamento) il fatto è che queste prestazioni sono coperte da esenzione per patologia. Ho chiesto all asl quindi di considerarle coperte ma dicono che non si puo fare perche vale la prima prescrizione. e che non si puo cambiare.
a questo punto mi conviene considerarle non a pagamento e in caso di contestazione faro valere lésenzione per patologia.
 
Infatti è quello che pensavo ( erano state fatte dal medico del reparto oculistica ) mi hanno detto che non si poteva sostituire una ricetta con una nuova.
Ieri arrivata avvisobda parte dell ASL con annesso bollettino per le prestazioni effettuate (laser) dal 1 aprile al 30 maggio..non più esenti. Ho detto loro che ho esenzione x patologia. Ma dicono che non è modificabile la ricetta e devo pagare. Sia le vecchie che le future
 
Alto