Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione iva per servizi

T

Tommaso

Ospite
Salve,

la nostra società ha come cliente una società di Malta (CEE) per la quale svolge servizi di realizzazione di siti internet. Non vendiamo beni e il servizio è svolto in Italia. Il cliente mi chiede di fatturare con esenzione IVA come altri fornitori di servizi italiani gli hanno già fatto in passato. Il nostro commercialista però dice che non si può fare e che oltretutto l'iva che noi aggiungeremo alla fattura non sarà neanche detraibile da parte del cliente. Questo praticamente farebbe aumentare i nostri prezzi del 20% creando ovvi problemi di competitività.

Chi ha ragione? Se è possibile applicare l'esenzione iva, secondo quale articolo dobbiamo farlo?

Grazie
 
FAMMI CAPIRE.
LA FATTURA CHE TU EMETTI PER PRESTAZIONE DI SERVIZI E' INTESTATA AL CLIENTE DI MALTA, QUINDI CON PARTITA IVA GRECA (INTRA CEE)?
QUANDO DICI CHE IL SERVIZIO E' SVOLTO IN ITALIA COSA INTENDI? CHE AL COMPUTER TU LAVORI SUL SUO SITO INTERNET E LO SISTEMI?
SE COSI' FOSSE A MIO AVVISO SI TRATTA DI UNA PRESTAZIONE DI SERVIZI INTRA CEE E QUINDI NON IMPONIBILE IVA, E QUINDI DA NON INDICARE NELL'INTRA
CIAO IDA
 
La fattura è intestata al cliente di Malta (non è Grecia, ma è comunque intra CEE). Lavorazione svolta al computer in Italia (progettazione, realizzazione, aggiornamenti, ecc. Tutti servizi, non beni tangibili).

ciao
 
Scusa per l'ignoranza geografica.
Confermo quanto ti ho detto.
Ciao ida
 
Alto