Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione Iva per prestazioni mediche

A

Alla

Ospite
Buongiorno. Sono ad esporvi un mio problema, abbastanza importante.
Come sicurmente sapete, recentemente la Corte di Giustizia Europea ha emanato una sentenza in base alla quale l'esenzione Iva non dovrebbe applicarsi per le prestazioni che non hanno a che vedere con l'attività di cura e riabilitazione in senso stretto, sicchè sarebbero imponibili Iva quelle svolte in qualità di medico legale. Secondo voi, quindi, d'ora in poi devo ivare queste prestazioni ?
Grazie.
 
Ho letto anch'io con attenzione la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20/11/2003 e devo ammettere che mi trovo in difficoltà in quanto una sentenza della Corte Costituzionale (n. 113/1985) stabilisce l'immediata operatività in Italia delle decisioni della Corte di Giustizia Europea. In sostanza ci si trova in una situazione in cui si è modificato un orientamento tributario ma non si sa da che data ha effetto tale modifica. Sarebbe auspicabile un intervento interpretativo e dispositivo dell'Agenzia delle Entrate!
Nel caso di specie, d'ora in poi sarei prudentemente indotto ad assoggettare ad iva le prestazioni mediche che, secondo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, non rientrano nell'ambito del regime di esenzione.
 
Alto