Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione IVA acquirente Italiano

Joshua72

Utente
Salve a tutti, sono il proprietario di un Azienda LLC negli Stati Uniti con un socio Italiano. Noi siamo dei Business Solution Providers per definizione, operante nello sviluppo di software in India. In sostanza aiutiamo il cliente Italiano a sviluppare software in India senza preocupazioni applicando tanti servizi di Project Management e consulenza.

La domanda mia è il seguente. Noi abbiamo un cliente che acquista tramite fattura nostra, che è Americana e quindi senza IVA, il nostro servizio. Lui deve pagare IVA su questo Servizio?????

Cose da tenere presente:

Il cliente acquista un servizio e non un prodotto fisico.

Il servizio non viene svolta su suolo Italiano.

Il cliente paga tramite la sua azienda ingegneria civile per l'edilizia

Il software non viene importato in Italia, in quanto rimane un Web Application.

Il Web application rimane su Servers in India e con un dominio .com...

Il pagamento per tale servizio/consulenza viene fatto tramite bonifico bancario su un conto negli states, e quindi i soldi non rimangono su suolo Italiano.

Spero che qualcuno mi puo dire qualcosa e scusa se ho chiesta una domanda molto particolare.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esenzione IVA acquirente Italiano

per come hai descritto sono prestazioni di servizi senza IVA (vengono rese da un soggetto americano): il tuo cliente ti paga la fattura USA punto e basta.
 
Riferimento: Esenzione IVA acquirente Italiano

Egregio Kob,

Grazie mille per la sua risposta tempestiva ed approccio professionale. Volevo dire che ho messo insieme una serie di documenti da dare al consulente fiscale del cliente che comunque con ogni probabilità dirà la stesa cosa che hai detto tu.

Però preferisco avere più parere quando si tratta di questo argomento, e così il tuo parere mi aiuterà a costruire ancora di più un caso in favore all'esenzione d'iva.

Il cliente è gia molto contento di risparmiare il 500% sulla costruzione del software e una qualità superiore a quello europeo. Quindi penso che gli farà piacere sapere che anche l'iva non sarà presente.

Avevo studiato con un consulente negli states anche il meccanismo che è affascinante per me anche se non sono del settore.

Il cliente Italiano paga il servizio poi alla fine, per il contratto che lui ha firmato con noi,,, la nostra azienda cede il diritto di proprietà a costo zero in favore del cliente rendendolo il proprietario effetivo. Quindi lui in realtà paga il servizio e non la costruzione del software, ma alla fine ottiene tutti i diritti di proprietà.

Poi se lui lo vende al pubblico Italiano tramite un mezzo commerciale proprio, chiaramente quello è un altro paio di maniche.

By the way, I like jazz too! :sun:

Grazie,,, Thanks....
 
Alto