Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione ICI

doncast72

Utente
ho acquistato con mia moglie (comunione dei beni) una casa in Puglia, la nostra prima casa, mia moglie ha preso la residenza mentre io che presto servizio a Genova quale militare ho mantenuto la residenza presso una casa in affitto.
Dal comune di residenza di mia moglie hanno comunicato che Lei, anche se residente non può usufruire della esenzione del pagamento ici sulla prima casa perchè, durante il periodo scolastico vive con me a Genova.
E' giusto quanto sostenuto dal Comune Pugliese?

L'esenzione ICI si ha quando l'immobile è adibito ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella in cui si ha la dimora abituale che di regola coincide con la residenza.
Nel tuo caso sembra che la dimora abituale di tua moglie sia a Genova dove per giunta sembra che lavori.

L'esenzione ICI si ha quando l'immobile è adibito ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella in cui si ha la dimora abituale che di regola coincide con la residenza.
Nel tuo caso sembra che la dimora abituale di tua moglie sia a Genova dove per giunta sembra che lavori.

Concordo.
La legge ICI, infatti, definisce abitazione principale quella in cui il soggetto passivo e i suoi familiari hanno la propria dimora abituale la quale si presume essere, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica. Nel caso de quo, per ottenere l'esenzione ai fini ICI, la moglie deve dimostrare al comune che lei e i suoi familiari dimorano abitualmente nell'immobile ove è stabilita la residenza anagrafica.
Buon lavoro.

Alto