Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione dopo un'anno

J

Jessica

Ospite
Ciao a tutti,
ho un problema, dovrei fare una nota d'accredito di una fattura datata marzo 2003. Essendo passato più di un'anno dalla vendita che esenzione devo utilizzare?
Grazie
Jessica
 
L'art.26 dpr 633/72. Normalmente superato l'anno la nota di credito deve fare riferimento all'art. sopra citato, ma in alcuni casi espressamente previsti ci si deve comportare diversamente. Ciao
 
Grazie Carlo per la prontezza della tua risposta. Se non sono scortese, ti posso chiedere quali sono i casi in cui ci si comporta diversamente?
Grazie
Jessica
 
Se, ad esempio, la nota di credito deve essere effettuata per abbuoni o sconti previsti contrattualmente anche se è trascorso l'anno la nota di credito si deve emettere con IVA. In linea di massima per tutto quanto riguarda sopravvenuti accordi tra le parti (quindi non stabiliti precedentemente), superato l'anno, le note di credito vanno emesse senza IVA.
 
Scusami ma avendo letto di nuovo la mia prima risposta ho notato che non era chiara. Il "diversamente" lo intendevo in riferimento alla non applicabilità dell'IVA, non all'art.26. In caso di nota di credito si deve applicare sempre l'art.26 e vedere se devo applicare IVA o no. Spero di essere stato più chiaro....Ciao
 
Quindi se ho capito bene in caso di nota d'accredito va sempre applicata l'esclusione art. 26, ma solo nel qualcaso si trattasse di un abbuono o sconto non concesso in precedenza ma che contrattualmente era dovuto, va indicata anche l'iva.
Comunque grazie per le risposte
Jessica
 
Esattamente. Abbuono, sconto o quanto eventualmente previsto contrattualmente. Ovviamente sempre in caso di nota di credito emessa dopo un anno dall'emissione della relativa fattura.
 
Alto