Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESENZIONE ASS.CULTURALE

S

Stefania

Ospite
<HTML>La mia società ha prestato un servizio ad una Associazione culturale (AIACE-Ass.Italiana Cinema d'Essei), assoggettando tale importo ad Iva 20%.
L'associazione mi dice che ha diritto, ai sensi degli artt.4 e 10 DPR 633/72, di vedersi fatturare il costo per il servizio "esente Iva".
Ho pensato che facesse parte di una ONLUS, ma l'unico dato che mi ha fornito è non l'iscrizione al registro delle ONLUS, ma una copia del codice fiscale dove (a detta sua) un funzionario dell'agenzia delle entrate gli ha scritto che, essendo un'associazione culturale, è esente Iva artt.4 e 10 DPR 633/72.

HA DIRITTO, QUINDI, A RICEVERE LA FATTURA ESENTE IVA?

IL RIFERIMENTO CHE MI HA DATO E' SUFFICIENTE COME GIUSTIFICATIVO PER ME CHE DEVO EMETTERE LA FATTURA?</HTML>
 
<HTML>So che non è bello rispondere con una domanda, ma può descrivere la prestazione svolta a favore dell'associazione?</HTML>
 
<HTML>Si tratta di noleggio di pellicola cinematografica al cinema che poi la proietta.
In questo caso, il cinema è un'associazione "non riconosciuta" e senza scopo di lucro.

Grazie per l'attenzione.</HTML>
 
<HTML>A mio parere l'esenzione non sussiste a meno che l'ente non sia iscritto quale ONLUS</HTML>
 
Alto