Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenti art.10

S

susanna

Ospite
secondo voi le spese postali (parlo del costo di € 1,00 sul pagamento dei bollettini di c/c e del costo delle raccomandate) è da considerare esente ai sensi dell'art.10?
e anche gli affitti passivi, esempio di un locale ad uso di un commerciante è un costo esente art.10 ai fini dell'IVA ? e quindi nella sua contabilità va registrato così?
 
Avete fornitori che Vi fatturano le spese su Raccomandate?
Non mi pongo il problema IVA perche' per me sono spese e basta.-
Per gli affitti puoi essere piu' chiara, affitti con fattura, perche'?
Ciao Buon lavoro.-
 
gli affitti su semplici ricevute rilasciate dal proprietario dell'immobile su cui si applica il bollo di 1,29 €, lavoro in uno studio e han sempre fatto così ed io ho sempre avuto il dubbio che fosse sbagliato!
 
Relativamente agli affitti, se l'immobile è strumentale(cat. B,C,D,E,A/10)ed il proprietario dell'immobile è soggetto passivo IVA, allora dovrà essere emessa fattura con IVA; altrimenti sarà sufficiente ricevuta con marca da bollo da € 1,29

Relativamente alle spese xraccomandate io ritengo siano da inquadrare nellart.15 dpr 633/72

ciao
 
Se' il soggetto che affitta l'immobile e' soggetto con attivita' d'impresa quindi soggetto IVA ha l'obbligo di emissione fattura Esente Art.10, in presenza di proprietario privato o di s.s.si emette semplice ricevuta con Bollo.-
Le spese per Raccomandate o per c/c IVA?
Ciao e Buon lavoro.-
 
I costi per i valori postali (siano essi francobolli, siano costi per raccomandate ecc.) sono esclusi ex art. 2, co. 3, lett. i).

Per gli affitti si dovrebbe sapere chi è il locatore (soggetto IVA oppure no) e, nel caso di un soggetto IVA, se è una immobiliare o altro.
La registrazione contabile/IVA dipende da quanto sopra.

Ciao
 
Alto