Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esco dal nucleo famiglia...come?

A

alessandra

Ospite
salve a tutti!
è da un pò che sto cercando qualsiasi notizia, consiglio, suggerimento...insomma un punto di partenza!
da giugno 2003 sono lavoratore dipendente con contratto regolare, e quindi a quanto pare dovrò cominciare a pagare le mie tasse!
inoltre adesso non abito più con la mia famiglia, di fatto sono indipendente (oltretutto i miei genitori si stanno separando legalmente!)
domandone: che devo fare per non risultare a carico (o aumentare il reddito dichiarato nel 730) di nessuno dei miei due genitori? in pratica vorrei iniziare a "gestire fiscalmente" la mia vita! oltretutto sono anche studentessa universitaria, e visto che le tasse me le pago con i soldi che guadagno io, non ho voglia di rientrare nelle fasce più alte di pagamento per via della dichiarazione dei redditi di tutta la mia ex-famiglia.
grazie per le risposte!
 
Se il suo reddito al lordo degli oneri deducibili è superiore a euro 2.840,51 lei è fiscalmente un soggetto autonomo con possibilità di portare in deduzione dal reddito e in detrazione dall'imposta le spese sostenute nell'anno.
 
Per uscire dal nuceo familiare devi cambiare residenza.
Non facendolo. puoi fare le tue brave dichiarazione dei redditi
autonomamente ma comunque resti sempre soggetto componente la famiglia con cumulo dei redditi in caso di utilizzo dell'ISEE anche per l'iscrizione all'università
 
il mio reddito annuo lordo supera la soglia, quindi posso fare la dichiarazione da sola anche rimanendo nella stessa residenza, inoltre nella dichiarazione dei redditi dei miei genitori il mio reddito non fa numero...correggetemi se sbaglio!
il problema del cambio di residenza a quanto pare si presenta solo per le tasse universitarie, a quanto pare se risulto residente con altre persone che producono reddito, nel modello isee mi calcolano anche questo, quindi mi conviene cambiare residenza...o solo il domicilio?
comunque grazie per le risposte tempestive!
 
A livello fiscale:
anche se mantieni la residenza nel tuo nucleo familiare, essendo percettrice di reddito, ogni membro della tua famiglia che percepisce redditi farà la sua dichiarazione autonoma.

Il problema dell'ISEE sussiste solo se risiedi con la tua famiglia (ex: se fitti una casa con altri studenti e vi istauri la residenza, il reddito degli altri studenti non fà cumulo con il tuo ai fini ISEE).
 
Alto