Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

escluso iva art.15 c.1/2

E

ELISA

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto una fattura relativa ad acquisto merce, nel corpo della fattura sono indicati degli articoli che sono in sconto merce (esclusi art.15).
Nel riepilogo finale della fattura viene indicato l'imponibile la relativa iva e poi c'e' una riga dove è scritto "escl.art.15 C.1/2 dpr633/72) e non è indicato nessun importo.Devo sommare io tutti gli sconti merce che ho ricevuto o non rilevo nulla come escluso?
grazie
Elisa
 
Nel piede della fattura è riepilogato il totale dell'imponibile al 20%, qui è già detratto l'importo di sconto merce.
capito ora?
 
Non ho ben capito com'è sta fattura...se l'imponibile più l'IVA danno il totale che dovuto in fattura non hai alcun problema, registri la fattura come se lo sconto non ci fosse. Se invece l'importo dovuto al fornitore fosse inferiore a quanto risulta dall'imponibile + l'IVA la differenza andrà a sconti attivi (in avere) in esenzione art. 15.
 
questa fattura è sicuramente fatta male, ma tu sei stato chiarissimo. Se il totale della fattura è come il totale da pagare tutto ok ,altrimenti registro l'esclusione.
grazie mille.
vi sembrerà banale...
Elisa
 
Alto