Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esclusione socio snc

V

veronica

Ospite
Una socia come deve comportarsi dopo l'esclusione da snc,era presente in assemblea ma e' uscita al momento della votazione.....non ha ricevuto nessun verbale al proprio domicilio(notifica), essendo il marito socio anch'esso vale il fatto che ne e' venuta a conoscenza da lui,e dai professionisti presenti?Penso che per legge si debba formalizzare....o e' una strategia che stanno adottando? Quali sono i passi migliori...andare in tribunale e farsi riammettere(entro 30 gg. dall'assemblea, o ci sono 6 mesi ancora) oppure risolvere la questione con gli arbitri (di cui si e' parlato, dei quali non si fida,). Possono obbligarla a non andare in tribunale visto che nell'atto costitutivo si menziona l'eventuale scelta degli arbitri....?
Spero di ricevere una risposta che chiarisca un po' le idee confuse al massimo!

[%sig%]

Ciao Veronica si tratta di questione e fatto molto delicato..il fatto che ci sia un atto costitutivo che risolve tali problemi questo è per te vincolante pertanto credo sia corretto rivolgersi agli arbitri.
Inoltre se nell'atto costitutivo di una snc non è indicato come portare a conoscenza dei soci fatti per loro rilevanti credo che la sola comunicazione al marito-socio sia del tutto non sufficiente. L'arbitrato dovrebbe tener conto di questo. Ti consiglio di leggere attentamente l'atto costitutivo e vedere le regole che di devono seguire per prendere le decisioni dell'assemblea e se sono state violate hai diritto di rivolgerti all'arbitrato.....ti consiglio un bravo professionista esperto di società e solo se si tratta di somme rilevanti.
Spero di averti aiutato e buonaa fortuna.

[%sig%]

Grazie Sara....
Lo faro', leggero'attentantemente l'atto costitutivo.... e prendero' una decisione!
E davvero una questione molto delicata, sapessi....
Gli altri soci sono parenti...e la rabbia e' tanta!!!
I soldi volano via..tra tasse, parcelle di professionisti...senza risultati!Sono delusa da chi ho preso xke' nn mi danno sicurezza!!!
Speriamo nella buona sorte...

[%sig%]

l'esclusione deve essere comunicata al socio con modalità scritte, tuttavia è valida la comunicazione verbale se avviene nel corso di nu'assemblea apositamente convocata.
i termini per l'opposizione del socio sono di 30 giorni.

appunto...i casi di esclusione sono previsti dal c.c. e, cmq, è sempre possibile l'opposizione.
ciao

beh! uscire o non votare (non potendo farlo) è la stessa cosa, ma se è uscita "prima della votazione", l'argomento era già stato trattato.

Alto