Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esclusione familiari da eredità.

Beppe_V

Utente
Buongiorno a tutti.
Volevo un'informazione.
Sono sposato senza figli, ho un fratello e due sorelle.
Alla mia dipartita , in caso di successione legittima alla mia coniuge spetterebbero 2/3 di eredità ed 1/3 verrebbe diviso tra mio fratello e le sorelle.

Posso con un testamento escludere dalla eredità mio fratello e le sorelle ( e relativa discendenza) ?
Posso destinare il terzo di eredità alla moglie superstite?
Volessi destinare il terzo di eredità alla nipote (figlia della sorella di mia moglie) sarebbe possibile?

Grazie in anticipo.
 
Non è che devi per forza dichiarare di escludere qualcuno...fai testamento e lascia come tutto al coniuge a alla nipote indicando i 2/3 e 1/3 oppure altre frazioni o anche una cosa a uno e altre all' altro..importante al coniuge almeno 1/2...tutti i non destinatarii sono di conseguenza esclusi senza nominarli...
 
Non è che devi per forza dichiarare di escludere qualcuno...fai testamento e lascia come tutto al coniuge a alla nipote indicando i 2/3 e 1/3 oppure altre frazioni o anche una cosa a uno e altre all' altro..importante al coniuge almeno 1/2...tutti i non destinatarii sono di conseguenza esclusi senza dover indicarli
 
In assenza di testamento, l'asse ereditario si divide ai sensi dell'articolo 582 del codice civile, ossia 2/3 e 1/3.

Con testamento, si possono escludere i fratelli dalla successione, semplicemente indicando unico erede universale il coniuge.

Nella seguente consulenza, ho trovato alcuni esempi di testamento sul sito Consulenza Legale online per tagliare fuori dall'eredità i fratelli, in favore del coniuge:

Modello testamento per esclusione familiari da eredità

È ovvio che non è necessario scrivere nel testamento “voglio escludere i miei fratelli dalla mia futura successione”.

Con testamento puoi destinare l'intero asse ereditario a tua moglie, così come puoi destinare la quota di 1/3 alla nipote.
 
Alto